L’autorizzazione del Comune per il funzionamento della nuova Rsa Il Pavone è durata solamente otto giorni: da palazzo pubblico è arrivata la revoca per la villa che avrebbe dovuto ospitare ottanta ospiti non autosufficienti.
Il motivo? Un verbale dei vigili del fuoco redatto nell’ambito del controllo alla prevenzione antiincendio. Nel documento i pompieri segnalano che “l’attività in oggetto non è in possesso dell’autorizzazione per esercitare l’attività”.
Da qui la decisione del Comune di stabilire che il rilascio dell’eventuale nuova autorizzazione al funzionamento sia “subordinato all’adeguamento dell’attività della struttura alla vigente normativa antincendio e ai criteri di prevenzione incendi, e alla relativa trasmissione della documentazione attestante l’avvenuto adeguamento”.
L’accordo per dare nuova vita alla residenza è di tre anni fa. A trasformare la struttura che si trova fuori Porta Romana è Casa Sollievo network. Il 31 ottobre del 2023 era inoltre arrivato il parere favorevole al rilascio dell’autorizzazione della commissione multidisciplinare dell’Asl per il funzionamento della residenza. Il medesimo parere era arrivato anche dalla Società della salute senese a fine dicembre.
MC