Nuova scuola di Ponte d’Arbia: è stato pubblicato il bando per la realizzazione

È stato pubblicato il bando a invito per la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia di Ponte d’Arbia. Dopo la chiusura della vecchia struttura per problemi di staticità dell’edificio, l’amministrazione ha portato a termine la variante necessaria per la localizzazione della nuova scuola, ha messo a punto la gara di appalto e, soprattutto, ha stanziato in bilancio i circa 600.000 euro necessari.

“Grazie ad un grande lavoro messo in atto per reperire risorse esterne – commenta il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – siamo riusciti ad ottenere un finanziamento regionale di circa 340.000 euro sui 600.000 euro necessari. Ancora una volta riusciremo a garantire al territorio un’opera pubblica di cui c’è assoluto bisogno con risorse esterne e, quindi, tutta la nostra comunità sarà più ricca”.

Il nuovo edificio scolastico, che nascerà di fianco alla zona degli impianti sportivi, ospiterà fino a 30 bambini dai 3 ai 6 anni. L’amministrazione ha scelto di costruire la scuola completamente in legno, così come fatto qualche anno fa per l’ampliamento della materna di Monteroni d’Arbia.

“Il legno si è rivelato un materiale conveniente da più punti di vista – spiega il sindaco Armini – In fabbricati semplici e lineari, consente di contenere i costi ed assicura tempi rapidi per la realizzazione e massimi livelli di confort per i bambini e le insegnanti che vivranno la struttura. Forti dei pareri positivi delle famiglie che hanno già sperimentato la comodità di edifici in legno, abbiamo deciso di invitare al bando solo le maggiori aziende del settore delle costruzioni in questo materiale”.

Le imprese che vorranno partecipare avranno tempo fino al prossimo 30 agosto per presentare il progetto definitivo e l’offerta economica. L’appalto prevede la conclusione dei lavori in 320 giorni e, quindi, in tempo utile per consegnare la nuova struttura ai bambini ed alle insegnanti del Ponte d’Arbia entro il settembre 2014.