Un servizio più accessibile, efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini: con il trasferimento dell’ufficio di accesso agli atti delle pratiche edilizie del Comune di Siena nella nuova sede di via San Marco 96, l’amministrazione segna un importante passo avanti nella semplificazione e nella fruibilità del servizio. Concentrando in un’unica struttura l’archivio cartaceo delle pratiche edilizie dal 1951 al 2016, il reperimento delle informazioni per i cittadini e per gli operatori del settore è infatti adesso più semplice e immediato.
Fino a poche settimane fa, l’archivio delle pratiche edilizie era dislocato in quattro sedi diverse (Piazza del Campo, Fosso di Sant’Ansano, Palazzo Patrizi e Santa Maria della Scala), rendendo complesso il lavoro di ricerca e la consultazione da parte degli utenti. Adesso, con la nuova collocazione presso i locali dell’ex Collegio San Marco, adiacente ai locali sede dell’Archivio Storico di Siena, non solo tutto il materiale è stato razionalizzato in un sistema archivistico organico, ma è stato anche allestito uno spazio dedicato per la visione delle pratiche oltre a quello destinato agli uffici. Grazie al lavoro del personale il trasferimento, completato alla fine dello scorso anno, è avvenuto senza significativi disagi per l’utenza. Anche durante la fase di spostamento, l’accesso alle pratiche è stato garantito, permettendo agli utenti e al personale di proseguire regolarmente le loro attività.
“La scelta di questa sede – spiega l’assessore all’urbanistica Michele Capitani – non è casuale: oltre a rispondere alle esigenze logistiche e operative dell’amministrazione, è stata fatta pensando alla comodità degli utenti. La vicinanza al parcheggio ‘Il Duomo’ e all’accesso alla Ztl rende la sede facilmente raggiungibile, migliorando l’accesso di chi deve consultare le pratiche. Questo trasferimento rappresenta una svolta per la qualità del servizio, che oggi è più efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini”.
Il nuovo archivio ospita circa 120 mila pratiche edilizie, distribuite su mille e duecento metri lineari: grazie a questa centralizzazione, il tempo di risposta alle richieste potrà essere progressivamente ridotto, eliminando la necessità di spostarsi tra diverse sedi per reperire la documentazione necessaria. Nel frattempo prosegue il processo di digitalizzazione delle pratiche cartacee, avviato nel 2017. Gli uffici comunali della Direzione Territorio svolgono infatti un ruolo cruciale nella gestione dell’edilizia privata, funzionando come punto di contatto tra cittadini e pubblica amministrazione e garantendo un supporto completo per progetti di ristrutturazione, costruzione e manutenzione degli immobili.
“La nuova sede – conclude Capitani – non è solo un cambiamento logistico, ma una dimostrazione concreta di come la nostra amministrazione lavori per semplificare la vita dei cittadini e degli operatori del servizio, rendendo i servizi comunali più moderni ed efficienti”.