Nuove norme per la macellazione di suini

Nello spirito della tradizione toscana, la macellazione di suini per il consumo privato potrà essere effettuata anche a domicilio, o nella stessa sede di allevamento, in presenza di condizioni igienico-sanitarie sufficienti e nel rispetto delle norme sullo stordimento degli animali e sullo smaltimento di reflui e rifiuti.

Questo il contenuto dell’ordinanza sindacale che regola la macellazione di carne suina. ad esclusivo uso familiare, consentita fino al prossimo 28 febbraio 2012.

Si ricorda che è consentita la lavorazione per un massimo di due suini a famiglia, salvo deroghe per i nuclei particolarmente numerosi. Gli allevatori possono comunque cedere ai privati fino a dieci suini all’anno per l’autoconsumo.

Per ottenere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Unità Operativa igiene alimenti di origine animale della AUSL 7 di Siena, gli interessati devono indicare l’allevamento di provenienza delle carni e sottoporre le viscere degli animali a visita sanitaria del personale veterinario preposto. Il rilascio del nulla osta alla macellazione ed i controlli ispettivi degli organi vengono effettuati presso il dipartimento di prevenzione dell’Unità Funzionale sanità pubblica veterinaria in strada del Ruffolo, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e nei locali del macello pubblico di Colle di Val d’Elsa in località Belvedere, il lunedì ed il martedì dalle 8 alle 9 ed il sabato dalle 9 alle 10.

Il costo delle visite è di euro 13,26 per ogni capo e di euro 33,16 nel caso che, a seguito di motivata richiesta, il controllo sanitario venga effettuato a domicilio.