Cambiano le regole per gli Ncc, i veicoli che effettuano il servizio di noleggio con conducente, e anche per i taxi nel territorio comunale di Siena. Palazzo pubblico ha infatti emesso un’ordinanza che va a mettere norme chiare e precise al riguardo. Sono stati istituiti diciannove spazi che potranno essere utilizzati per la sosta di questi veicoli: da viale Vittorio Veneto a viale 25 aprile, da via esterna Fontebranda a Fontanella, da piazza Amendola a via Roma, e ancora in piazza Matteotti, in via di Porta Giustizia e in piazza Madre Teresa di Calcutta. “Questa iniziativa – ha detto l’assessore comunale con delega alla mobilità, Enrico Tucci – rientra in un più ampio progetto di razionalizzazione del traffico e della sosta nel centro storico di Siena. Vogliamo rendere la città più accessibile e ordinata, valorizzando al contempo i servizi di mobilità sostenibile per tutti i cittadini e i visitatori”.
Le nuove norme saranno attive a partire dal 15 settembre ma in una prima fase, fino al 31 dicembre, avranno un valore sperimentale. “Ciò perché non siamo convinti di avere in mano la verità assoluta – sono parole dell’assessore Tucci. – Se la situazione non sarà soddisfacente siamo pronti ad apportare correttivi”.
In questi spazi sarà consentita la fermata dei veicoli Ncc per un massimo di sessanta minuti. La sperimentazione permetterà di valutare l’efficacia delle disposizioni prima di un’eventuale adozione definitiva. Il comandante della Polizia municipale di Siena, Alfredo Zanchi, ha inoltre nell’occasione chiarito l’episodio avvenuto nei giorni di Palio, quando alcuni veicoli sono entrati non solamente nel centro storico di Siena ma anche in una Piazza del Campo nella quale era già stato sistemato il tufo: “Non erano Ncc – ha detto il comandante – ma erano comunque veicoli non autorizzati al passaggio. Sono stati individuati, i proprietari sono tutti stranieri, e sono stati multati”.