Grande preoccupazione per i nuovi dazi Usa riguardanti l’importazione dei prodotti esteri. Nel mirino di questa nuova proposta anche i prodotti italiani, in particolar modo il vino, il più esportato negli Stati Uniti con un incremento del 5% nel 2019 secondo gli ultimi dati Istat.
“C’è molta preoccupazione tra i produttori e gli operatori di Siena e provincia – afferma Simone Solfanelli, direttore di Coldiretti Siena -. Gli Stati Uniti sono uno dei mercati di riferimento per l’export del nostro vino. Il macigno di nuovi dazi Usa può pesare enormemente in questo settore e nell’economia del territorio”.
La proposta del presidente Trump fa tremare l’Italia e anche la Toscana, sì perchè tra i vini più esportati in terra americana, c’è anche il Chianti, eccellenza Toscana ma soprattutto senese.
“Gli Stati Uniti – continua la Coldiretti – sono il principale consumatore mondiale di vino e l’Italia è il loro primo fornitore con gli americani che apprezzano tra l’altro il Prosecco, il pinot grigio e il Chianti. Occorre dunque – conclude la Coldiretti – riprendere il dialogo per evitare uno scontro dagli scenari inediti e preoccupanti che rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati”.
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…
Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…
"Non abbiamo ambizioni su Mps": cinque parole, dell'ad di Unicredit Andrea Orcel, che allontanano le…
"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…
La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…