Quaranta posti di lavoro salvati, e in futuro potrebbero divenire ancora di più. Un investimento importante, quello effettuato dalla società Vivenda Spa, che venerdì ha presentato il suo nuovo centro di cottura a Fosci, nel territorio comunale di Poggibonsi. Qui un centro di cottura esiste dagli anni Novanta, ma Vivenda è adesso intervenuta con un investimento volto a salvare il sito e i posti di lavoro.
Il centro di cottura prepara pasti per mense scolastiche e serve varie zone del territorio: la Valdelsa senese e quella fiorentina, ma anche i territori comunali di Castelnuovo Berardenga e di Buonconvento. Vivenda punta a preparare pasti per aziende private, case di riposo e di cura, per gli ospedali. Attualmente a Fosci vengono preparati tra i 5 mila e i 6 mila pasti al giorno, ma il sito ha la capacità di produrre fino a 24 mila pasti ogni ventiquattro ore. Le possibilità di crescita ci sono: la superficie dell’edificio è di oltre 10 mila metri quadrati, c’è una sala mensa da oltre 120 coperti, e Vivenda ha già effettuato rilevanti investimenti per la ristrutturazione, l’ammodernamento e il restyling dell’edificio.
Un’attenzione particolare viene rivolta ai prodotti del territorio e alla possibilità di cucinare pasti utilizzando, per l’appunto, prodotti a chilometro zero. Afferma Massimiliano Leoni, direttore della filiale toscana di Vivenda Spa: “L’obiettivo è contribuire, per quanto possibile, a sostenere l’economia territoriale affinché possa essere da volano per i futuri obiettivi societari e imprenditoriali. Siamo grati al territorio e alle istituzioni locali per il sostegno garantito e sul quale fondiamo il nostro rinnovato impegno”.
Gennaro Groppa