Siena

Nuovo passo in avanti per la Cittadella dello Sport. Approvati i progetti esecutivi per il campo rugby e le strutture polisportive

Proseguono i lavori per la “Cittadella dello sport” in zona Acquacalda a Siena. La giunta comunale ha infatti approvato, nella riunione che si è tenuta ieri giovedì 16 febbraio, i progetti esecutivi relativi all’adeguamento del campo di rugby e di nuove strutture polisportive nell’area. Un investimento da 700mila euro per il rugby e di oltre un milione di euro: entrambi finanziati con fondi Pnrr.

Come già preannunciato dall’assessore all’edilizia sportiva Paolo Benini, si tratta “interventi finanziati grazie ai fondi Pnrr NextGeneratioEU con il fine di mettere a disposizione della collettività un luogo dedicato allo sport coinvolgendo anche le realtà e le associazioni sportive della nostra città. E’ un altro segnale concreto della capacità di questa amministrazione di attrarre risorse europee”.

“La Cittadella dello sport – spiega ancora Benini – dovrà, nelle intenzioni di questa amministrazione, diventare un luogo che,da una parte, punta a valorizzare un luogo come il campo da rugby in cui è cresciuta una realtà sportiva molto importante per la città. Con questo intervento, oltretutto, sistemeremo una situazione che si è procrastinata troppo nel tempo. Inoltre, con le strutture polisportive, il Comune di Siena punta a nuove discipline riconosciute come ‘sport ufficiali’ e che sono realtà con prospettive di crescita basate su istruttori e attività qualificate, e con corsi, un domani, anche per ragazzi e bambini. Lo scopo è quindi quello di dare alla collettività un’offerta sportiva innovativa e diversificata che avrà il suo centro nella futura cittadella che abbiamo consolidato anche con gli interventi al velopattinodromo. Proseguiamo dunque nel lavoro per dare alla città un’impiantistica sportiva moderna e di livello”.

Per quanto riguarda le strutture polisportive il progetto esecutivo dà il via alla realizzazione di una parete per arrampicata, uno skate park e una pista per mountain bike con passeggiata. Per quanto riguarda invece il campo da rugby, il progetto esecutivo riguarda il rifacimento del campo di gioco (drenaggio e irrigazione compresi) e le strutture relative agli spogliatoi. I bandi di gara saranno pronti entro breve tempo.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

13 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

13 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

13 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

14 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

16 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

17 ore ago