Si rinnova l’appuntamento con l’Ocular oncology day, il meeting internazionale nato nel 2012 e giunto alla sua 12esima edizione con l’idea di promuovere e divulgare le particolarità dell’oncologia oculare. Presidente del congresso, che si tiene a Siena dal 29 novembre al 1° dicembre, è la professoressa Doris Hadjistilianou, responsabile del Centro di riferimento per il retinoblastoma e medico oculista della Uoc oculistica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretta dal professor Gian Marco Tosi. Si tratta di un incontro internazionale che vede riunirsi a Siena numerosi oculisti oncologi da centri di eccellenza italiani, europei ed oltre. Saranno affrontate le problematiche inerenti sia i tumori dell’età pediatrica, per i quali il centro senese è un’eccellenza italiana ed europea, che quelli dell’adulto.
“La novità di quest’anno è rappresentata dall’istituzione all’inizio del congresso di un corso di oncologia oculare di base con docenti i migliori oculisti oncologi a livello italiano ed europeo. La scelta di questo corso – spiega la professoressa Doris Hadjistilianou – è di coinvolgere specializzandi e giovani oculisti nella tematica dell’oncologia oculare, un settore altamente impegnativo ed interessante e che per la scuola senese rappresenta una grande eredità lasciata dal professor Frezzotti, maestro illustre della scuola. Sono previste cinque letture magistrali, che coprono gli argomenti più rappresentativi delle nuove terapie dei tumori intraoculari ed orbitari”.
Ricco il programma dell’appuntamento che si dislocherà su più location: venerdì 29 novembre, il corso in oncologia oculare si tiene nella cripta di San Francesco (Piazza San Francesco, 7) dalle 9 alle 13, registrazioni a partire dalle 8; mentre convegno (dalle 14.30 alle 18.30) si tiene dell’aula Magna del centro didattico dell’Aou Senese.