“Per la Candelora se piove o nevica dall’inverno siamo fora ma se c’è il sole o il solicello siamo sempre a mezzo inverno” ma c’è anche il detto opposto: “Per la Candelora se c’è sole siamo fora ma se c’è piove o fa freddo siamo sempre dentro”.
Difficile capire dove sta la verità…
Comunque, oggi è il 2 febbraio e si celebra la Candelora, giorno simbolico, in quanto si trova a metà strada tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera: nel giorno della Candelora (che si celebra in gran parte del mondo) è quindi consuetudine pronosticare il meteo delle prossime settimane. Questa giornata e ricorrenza è ricca di proverbi. Uno di essi recita: “ Si Purificatio nivibus, Pasqua floribus. Si Purificatio floribus, Pasqua nivibus” ovvero “Se il 2 Febbraio c’è neve, la Pasqua sarà fiorita; viceversa, se per la Candelora le gemme sono già sbocciate, si tratta di un falso allarme: a Pasqua cadrà la neve e l’inverno sarà lungo”. Un detto latino dice: “Sole micante, die Purificante; frigor peior post quam ante” ossia Se il sole ammicca il giorno della Candelora, seguirà un freddo ben peggiore di prima. A Trieste si suol dire: “Candelora piova e Bora, del’inverno semo fora; Candelora sol e vento del’inverno semo dentro!” . Si dice anche “Candelora in foglia, Pasqua in neve”, “Candelora scura dell’inverno non si ha paura”; “Se nevica per la Candelora, sette volte la neve svola”.
Persino nel mondo anglosassone un proverbio recita:“If Candlemas Day be fair and bright, winter will have another fight. If Candlemas Day bring clouds and rain, winter is gone and won’t come again” che, tradotto, vuol dire: “Se il giorno di Candelora sarà bello, tornerà di nuovo l’inverno, se invece è nuvoloso e piovoso, l’inverno è oramai finito”.
Gabriele Ruffoli
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…