Emozione, ma anche tanta voglia di fare e di dimostrare, per gli oltre 1500 studenti dell’università, che hanno sostenuto i loro primi colloqui con alcune delle cinquanta aziende presenti oggi in Rettorato, in occasione della tredicesima edizione della Career Week. Una settimana, in cui i laureandi si affacciano al mondo del lavoro ed entrano in contatto con le maggiori realtà del territorio e non solo. Fino a domani, gli studenti avranno l’opportunità di dialogare con le aziende.
“Abbiamo fatto tanti colloqui questa mattina – ci hanno raccontato alcuni studenti -, siamo molto tesi, ma allo stesso tempo carichi e pronti, perché grazie all’università riusciamo a dialogare da subito con importanti aziende e ci rendiamo conto, immediatamente, di che cosa voglia dire passare dalla teoria alla pratica”.
Tra i tanti ragazzi presenti, sono emersi numerosissimi interessi e la speranza, nei loro sguardi, si è fatta sicuramente vedere, considerando anche gli incoraggianti dati dell’ateneo, che riguardano le assunzioni degli studenti una volta terminato il percorso universitario.
“Abbiamo una media di assunzioni molto alta – commenta il rettore Roberto Di Pietra -. Il 78% dei ragazzi che esce dall’università a distanza di un anno, trova lavoro; il 90%, invece, dei ragazzi che si laureano a distanza di cinque anni, trova lavoro. Per noi questi, sono dati molto soddisfacenti, che certificano l’efficienza dell’ateneo e sono sicuro che possiamo addirittura migliorare”.
Inoltre, il rettore, ha approfittato dell’occasione, per anticipare alcuni eventi che riguardano l’università di Siena.
“Abbiamo in programma la cerimonia del tocco – spiega Di Pietra -, che si terrà venerdì 3 novembre. Venerdì 24 novembre, invece, sarà il momento dell’inaugurazione dell’anno accademico, in cui sarà presente anche il Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra”.
Pietro Federici
Cinque feriti per un'incidente di un'auto avvenuto a Torrita di Siena sulla provinciale di Montepulciano.…
Continuano ogni giovedì del mese di maggio dalle 14.30 alle 18.30, le aperture straordinarie gratuite…
Venerdì 16 maggio alle 16.30 a Siena, nella Saletta dei Mutilati in viale Maccari 1,…
"A Torrita di Siena è presente una numerosa comunità di cittadini indiani, molti dei quali…
Ritmi del cuore, valzer ribelli, sogni di pietra, di mare e poi romanzi su due…
Si chiude con successo in Toscana la campagna di immunizzazione per il virus sinciziale avviata…