Olii, tempere, scaglie d’oro e sabbia e soprattutto il pennello e il talento del grande Aleardo Paolucci raccontano e reinterpretano il rapporto tra Papa Pio II Piccolomini e la città ideale per antonomasia, che grazie al Pontefice fu immaginata e costruita: Pienza.
Dopo la prima tappa al Santa Maria della Scala la mostra “Aleardo Paolucci. 1927-2013. Tra Pienza, Siena e Roma, sulle tracce di Pio II” arriva proprio a Pienza, dove sarà inaugurata il prossimo sabato 6 luglio alle 17 al Conservatorio San Carlo Borromeo
L’esposizione, a cura di Laura Bonelli, è arriva quindi nel luogo dove Paolucci e il Pontefice sono nati e si potrà vedere fino al 3 novembre. La terza e ultima tappa sarà a Roma a Palazzo Merulana, dal 23 gennaio al 2 marzo 2025.
L’intero progetto “ha preso le mosse nel 2023, per celebrare i dieci anni dalla morte di Paolucci, artista, instancabile promotore e animatore di iniziative per la “sua” Pienza, che conosceva alla perfezione e che amava profondamente, e si estenderà fino al 2027, con sviluppi anche internazionali”, ricordano gli organizzatori.
“Aleardo Paolucci. 1927-2013. Tra Pienza, Siena e Roma, sulle tracce di Pio II” raccoglie 54 opere e grafiche di Paolucci “che descrivono la vita di Enea Silvio Piccolomini, nato nel piccolo centro rurale di Corsignano e asceso al soglio papale il 14 agosto 1458, come Pio II. Si aggiungono i sette bozzetti proposti dall’autore per il Palio di Siena, compresi i tre prescelti per la carriera del 2 luglio in ben tre occasioni: nel 1952, nel 1953 e nel 1963”, si spiega ancora.
La mostra di Pienza ha come titolari, oltre a Enki Produzioni, il Comune e la Pro Loco.
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…
Il Club alpino di Siena si tinge di rosa. Per la prima volta nella sua…
In questo pomeriggio piovoso e freddo di novembre, Asciano è un paese fantasma: le strade…
Sarà inaugurato lunedì prossimo alle 16, il 25 novembre, il Punto ascolto antiviolenza Unisi dell'Università…
Si chiama “Reuma Siena 2024: update su artrite reumatoide spondiloartriti e osteoartrosi” ed un evento…