“Siena è stata una delle città dove il virus ha colpito e sta colpendo meno, questo perché continuiamo a tenere alta l’attenzione. Attraverseremo anche questa fase senza rinunciare alla nostra vita e alla nostra socialità”.
Ha voluto tranquillizzare la cittadinanza in uno di quelli che saranno i suoi ultimi messaggi da direttore generale dell’Aou senese, ma Valtere Giovannini ha spiegato anche le cose che farà il suo policlinico nell’immediato futuro per contrastare la nuova ondata del covid-19. Per le scuole intanto sono in arrivo i test rapidi che daranno una risposta epidemiologica in un’ora, “da noi arriveranno lunedì, ma ci serve una settimana per metterli in funzione. Saremo operativi per il 28-29 ottobre”, afferma Giovannini, “garantiremo 500 test antigenici rapidi al giorno”.
Sugli alberghi sanitari che ha la città di Siena “questi rispondono alle esigenze dei cittadini senesi ma anche aretini e sono già operativi”. Poi la promessa per i familiari e alle persone vicine dei malati di covid, “la visita ad un ricoverato è una vera e propria terapia – spiega-. Da direttore generale dell’ospedale aggiungo che mi sto muovendo per fare si che anche chi abbia il coronavirus possa avere la visita di qualcuno che gli possa stare vicino, per pochi minuti e con ogni precauzione, per avere una vera e propria terapia che fa bene al cuore”.