Siena

Oltre 9 anni di attività a servizio dei più fragili. La Pubblica Assistenza presenta le sue attività con i cani della “Comfort Dog”

Il cane non è solo il migliore amico dell’uomo, molto spesso può rappresentare anche il benessere di un umano: è l’obiettivo che dal 2015 hanno fissato i volontari della Pubblica Assistenza di Siena, per venire incontro e per aiutare le persone più fragili. Un’attività molto simile alla pet therapy, ma che in realtà è chiamata “Comfort Dog”, ovvero un’opera di socializzazione tra il cane ed il paziente, che possa in qualche modo dare conforto agli anziani o ai disabili delle strutture RSA o anche delle case di riposo private.

“Andiamo nelle strutture una volta al mese – commenta Benedetta Benvenuti, responsabile comfort dog Pubblica Assistenza -, per svolgere le attività con gli ospiti delle varie strutture. Soprattutto negli anziani, ho notato che la socializzazione con i cani può essere efficace, specialmente nei malati di alzheimer. Infatti, questo tipo di attività assieme agli animali aiuta loro a ricordare meglio le cose”.

I cani prima di incontrare gli anziani o i disabili, seguono un addestramento preciso, definito anche dal Ministero della Salute. Una volta terminato il percorso di addestramento, possono iniziare a socializzare con le persone, accompagnandole in giochi interattivi, passeggiate e attività fisiche.

“Non diamo aiuto solo alle persone anziani o alle persone disabili – spiega Benvenuti -, ma spesso capita anche di avere a che fare con persone che hanno vissuto la guerra o una calamità naturale come il terremoto. Anche in quei casi, si parla di persone psicologicamente provate ed è in quel momento che il conforto di un animale come il cane può essere decisivo”.

I binomi composti dal cane e dal conduttore sono selezionati in base alle caratteristiche ed alla personalità dell’animale, oltre alle competenze del conduttore.

 

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

12 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

13 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

13 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

14 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

16 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

17 ore ago