Quasi ottomila cinquecento gli utenti che si sono rivolti, nei primi mesi dell’anno, allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Poggibonsi. Sono infatti 4883 gli accessi fisici all’Urp da gennaio 2012 ad oggi a cui vanno aggiunte le 3525 telefonate ricevute.
“Un servizio di sportello utile e apprezzato dai cittadini – dice il Sindaco Lucia Coccheri – che trovano in questo ufficio un primo spazio di comunicazione diretta con l’amministrazione. L’ampliamento dell’orario di apertura, l’implementazione dei servizi disponibili, ma anche la riqualificazione dell’ambiente di attesa, hanno permesso di rafforzare la relazione con i cittadini rendendo più facile e più comodo l’accesso a determinate informazioni, e rispondendo così alle richieste e alle necessità delle persone. Come previsto nel mandato di programma, vogliamo proseguire su questa strada per migliorare e incrementare ancora di più la relazione fra Amministrazione e cittadino”.
Un sistema “tagliacode” è stato installato lo scorso anno nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Amministrazione comunale e con questo sistema è possibile conteggiare gli accessi ma anche suddividerli per servizio richiesto.
Il sistema “tagliacode” consiste in un piccolo totem che distribuisce codici alfanumerici in base ai quali i cittadini sono chiamati ai diversi sportelli. I codici sono differenziati in base al servizio richiesto, con uno sportello dedicato per chi deve richiedere la Carta d’Identità. L’attesa del proprio turno avviene all’ingresso di via della Repubblica, in una sala di aspetto con sedie e monitor gigante dove poter controllare tranquillamente la chiamata del proprio numero e lo sportello di riferimento. Il sistema, dato il crescente numero di utenti, consente di poter ascoltare e curare meglio le esigenze dei cittadini. Da gennaio ad oggi questi sono stati i biglietti erogati per i singoli servizi: 128 per “adeguatezza alloggio”, 38 per “bolle vino”, 503 per “bonus e aiuti per la casa”, 344 per “caccia”, 1044 per “carta d’identità”, 197 per “censimento”, 739 per “certificati anagrafici”, 945 per “informazioni e protocollo”, 181 per “pratiche edilizie”, 462 per “scuola e trasporti”, 68 per “segnalazioni e reclami”, 123 per “situazione riservate” e 111 per “sportello di Acque Spa”.