Oltre un milione di presenze turistiche nel 2023. Superati i numeri del periodo pre Covid

Un superamento dei livelli di arrivi e presenze rispetto al periodo pre-Covid e un incremento del 13% rispetto al 2022. Questa, in sostanza, la sintesi dei dati del turismo di Siena del 2023, illustrati oggi dal Comune, sulla base della comunicazione dei flussi turistici effettuata dalle strutture ricettive e dalle locazioni turistiche del territorio comunale. Sono state oltre un milione, infatti, le presenze turistiche nel 2023 e ad essere decisivi sono stati i visitatori stranieri, in netta maggioranza rispetto al pubblico italiano.

“Oggi i numeri ci dicono che Siena attrae un gran numero di turisti – commenta l’assessore al turismo Vanna Giunti -, con il ritorno in modo consistente degli stranieri. Analizzando i flussi provenienti dall’estero, il valore più alto è registrato dagli Stati Uniti, seguiti dalla Germania e dalla Francia. Tra aprile e settembre come mesi preferiti dai visitatori. Ora occorre lavorare sul miglioramento dell’offerta ricettiva, dell’ospitalità e della ristorazione. In questo modo riusciremo tutti a migliorare anche la permanenza media nel nostro territorio”.

La soddisfazione dell’amministrazione comunale è stata evidenziata e come confermato dall’assessore Giunti, lo sguardo è volto al 2024. Dopo una Strade Bianche che ha portato a dei numeri mai visti prima, adesso la città si prepara ad ospitare i visitatori per il periodo pasquale.

“Per il 2024 dobbiamo continuare a lavorare nella stessa direzione del 2023 – spiega Vanna Giunti -. Strade Bianche è un sistema che funziona benissimo sia per la città che per tutto il territorio. Ora guardiamo alla Pasqua e stiamo già organizzando iniziative volte ad attrarre quante più persone possibile. La settimana precedente al periodo pasquale, per esempio, al Tartarugone ci sarà la mostra del vinile e poi seguiranne altri eventi nei giorni successivi. Siamo fiduciosi”.

Tornando ai dati, a fare da traino alla crescita è il settore extra alberghiero con oltre 644mila presenze e un incremento del 16% rispetto al 2022, ma anche il settore alberghiero con 642mila presenze. Boom delle locazioni turistiche, che registrano una variazione del 94% di presenze sul  2019, una formula di offerta turistica che al momento vive un periodo di particolare espansione: il dato della permanenza media in questo particolare segmento di settore raggiunge le 3,10 notti.