Omaggio al beato Andrea Gallerani per i 775 anni della Misericordia di Siena

Un approfondimento storico sul beato Andrea Gallerani e sulla nascita della Misericordia di Siena: è quello che promuove la stessa Arciconfraternita per sabato 21 giugno alle 10 nella sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati.

L’evento è organizzato in occasione del 775esimo anniversario dalla fondazione ed è aperto a tutta la cittadinanza. Il titolo dell’iniziativa “Il beato Andrea Gallerani e la Misericordia delle origini”

“Proprio dove sorge l’attuale biblioteca, infatti, operò nei suoi primi secoli la casa della Misericordia, a testimonianza dell’intreccio profondo tra la storia dell’Istituzione e quella della città”, viene ricordato.

Il programma prevede i saluti istituzionali e l’introduzione a cura del presidente della Biblioteca comunale degli Intronati, Raffaele Ascheri, cui seguiranno due interventi: Paolo Nardi: “Le origini istituzionali e la prima sede della Misericordia”; Michele Pellegrini: “Il culto di Andrea Gallerani e la casa della Misericordia: dare il volto di un padre alla memoria di una comunità di fratelli”

Le celebrazioni inizieranno il giorno precedente, venerdì 20 giugno alle 18, con la Santa Messa nella Basilica di San Domenico, in suffragio del Beato Andrea Gallerani.

A conclusione del trittico di appuntamenti, domenica 22 giugno, si terrà la tradizionale Festa della Fratellanza, momento di incontro e convivialità per tutta l’Arciconfraternita.