Questa mattina è iniziata la prima udienza del processo di Corte d’Assise al tribunale di Siena che vede imputato Casemirro Delli, 92 enne classe 1928, accusato di aver ucciso la moglie strangolandola nel sonno il 21 febbraio scorso a Poggibonsi. Il fatto fece subito il giro delle cronache locali ed oggi, per la prima volta dopo 25 anni si è costituita la Corte d’Assise, dalla quale uscirà una prima sentenza. La Corte è stata composta da due giudici togati, il dottor Roberto Carrelli Palombi, presidente del tribunale di Siena e dottor Ottavio Mosti, oltre ai 6 giudici popolari, formati da 3 uomini e 3 donne, scelti attraverso l’apposito elenco.
All’udienza odierna è stata disposta una perizia ad un medico psichiatra, il quale, appurerà se il giorno dell’omicidio, Camirro Derri, fosse in grado di intendere e di volere. In più, sono stati ascoltati due testimoni, i due carabinieri che, il 21 febbraio scorso, entrarono nella casa dell’uomo. Il 92enne è difeso da Emiliano Ciufegni, avvocato dello studio legale Mori. La prossima udienza si terrà il 13 ottobre.
Niccolò Bacarelli
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…