Categories: Siena

Omicidio della Fornace, le precisazioni degli avvocati della parte offesa

Riceviamo e pubblichiamo integralmente l’intervento inviato dai legali della famiglia del defunto, l’uomo ucciso lo scorso 4 gennaio alla ex fornace di Castelnuovo Scalo.

“Nella nostra qualità di difensori delle persone offese nel processo penale relativo al delitto della Fornace e a tutela dell’immagine del defunto e della famiglia che rappresentiamo, ci vediamo costretti a correggere alcune inesattezze contenute nelle vostre precedenti pubblicazioni su questo argomento.

Il Tribunale dei Minori di Firenze ha infatti riconosciuto la gravità dell’omicidio perpetrato ai danni del sig. Abderrahim Nagbi e soprattutto la colpevolezza dell’imputata comminandole il periodo massimo di messa alla prova (tre anni) e, tra l’altro, la prescrizione di non allontanarsi dalla struttura in cui dovrà eseguirsi il programma.

In questa decisione hanno sicuramente giocato un ruolo le incongruenze tra la versione della giovane e l’esito delle indagini.

Il presupposto essenziale della sospensione del processo con messa alla prova è infatti rappresentato da un accertamento della responsabilità dell’imputato per i fatti che gli vengono contestati e la richiesta di ricorrere a questo istituto configura a ogni effetto una vera e propria ammissione di colpevolezza.

Per farla accedere a questo rito il Tribunale ha sicuramente valutato positivamente il percorso rieducativo compiuto dalla minore nei sei mesi di applicazione della misura cautelare e il pubblico ministero, anche se non ha escluso che il movente potesse essere quello dichiarato dall’imputata, ha evidenziato che le indagini hanno smentito la ricostruzione della minore.

Nessuna prova è stata raccolta in merito all’antefatto e pertanto nessuna violenza sessuale è stata accertata; anzi il coltello che la minore sostiene sia stato utilizzato dal Nagbi e con cui lo stesso l’avrebbe ferita, non contiene tracce ematiche.

E’ stato poi acclarato che le ferite patite dalla vittima sono contestuali e riconducibili alla sua fuga.

Per questo motivo nessuno ha mai parlato in aula di una legittima difesa (o, atecnicamente, di una reazione legittima) che non è stata in alcun modo riconosciuta dal Tribunale per i Minorenni.

Anche perché, in caso contrario, il giudice avrebbe dovuto necessariamente assolvere la minore.

La nostra presenza in questo processo, seppur nei ristretti limiti riconosciuti alle persone offese, è stata finalizzata a evidenziare tali incongruenze e soprattutto a difendere l’onore e il decoro della vittima”.

Avvocati Francesco Maccari, Sara Fè e Massimiliano Fanti

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: sienaToscana

Recent Posts

Sei concerti in due settimane: domani parte il festival Musica senensis con il coro Cantori di Valdieri

Sei concerti in due settimane per l'edizione 2024 del festival Musica senensis. Si parte già…

1 ora ago

Alla pieve di Ponte allo spino domenica in musica con le prime due classificate del contest dell’associazione Arturo Pratelli

Domenica in musica alla pieve di Ponte allo spino a Sovicille: il 5 maggio è…

2 ore ago

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

15 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

15 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

16 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

17 ore ago