La Cisl di Siena organizzerà venerdì il proprio Open day, che si terrà in Piazza del mercato a partire dalle 9,30. Sarà un’occasione per parlare soprattutto di lavoro, viste anche le numerose situazioni calde e le vertenze aperte nel territorio. Il pensiero, e il riferimento, vanno a Beko Europe, a Pay Care, ad Avicoop. All’appuntamento sindacale saranno presenti anche due europarlamentari, uno per schieramento politico: ci saranno Francesco Torselli di Fratelli d’Italia e Camilla Laureti del Partito democratico.
Questa mattina nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il segretario generale della Cisl di Siena Riccardo Pucci ha avanzato anche una proposta, quella di dare vita a un osservatorio permanente per monitorare proprio le varie situazioni complicate in ambito lavorativo e occupazionale nel territorio provinciale senese. Un osservatorio al quale secondo il segretario Pucci dovrebbero partecipare le organizzazioni sindacali e le istituzioni del territorio senese.
L’Open day della Cisl sarà anche l’occasione per presentare il bando di concorso “La mia Europa ideale: giovani e diritti in Europa – premio per le scuole David Sassoli”. Il progetto, intitolato alla memoria del giornalista e presidente del parlamento europeo scomparso nel 2022, nasce dalla volontà di mettere in evidenza il legame tra i giovani e l’Europa. Il concorso è aperto alle classi quarte delle scuole superiori della provincia di Siena. Gli studenti potranno presentare saggi, opere artistiche, video.