Carlo Rossi è il nuovo Rettore dell’Opera della Metropolitana mentre il Vice Rettore è Alessandro Pasquazi. Le nomine delle figure apicali del cda sono state decise stamani durante la prima seduta del nuovo cda, come prevede lo statuto. Oltre ai vertici il consiglio è composto da Agostino Anselmi Zondadari, Marco Magrini, monsignor Roberto Malpelo, Patrizia Manganelli e Alfredo Monaci.
Carlo Rossi, laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena nel 1978, vanta una lunga esperienza nel mondo bancario, associativo ed ecclesiale. Dal 1980 al 2012 ha lavorato in ChiantiBanca, ricoprendo varie responsabilità tra cui Vice Direttore Generale Vicario e capo area della zona Siena.
Per anni è stato dirigente dell’Azione Cattolica a livello diocesano, regionale e nazionale. Dal 2018 è Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Alessandro Pasquazi è avvocato patrocinante in Cassazione e neii Tribunali di primo e secondo grado dello Stato Città del Vaticano. Specializzato in diritto ecclesiastico, svolge attività di consulenza per enti ecclesiastici, congregazioni e diocesi italiane.