Avvicendamento al comando del Raggruppamento “Emilia Romagna-Toscana-Umbria-Marche” dell’operazione ‘Strade Sicure’ tra il colonnello Marco Silenzi, cedente, ed il parigrado subentrante, Alessandro Antonio Stanca, comandante del centoventunesimo Reggimento artiglieria controaerei.
Il passaggio delle consegne ha avuto luogo nella caserma ‘Montezemolo’ di Castel Maggiore (Bologna), sede del Reggimento Genio Ferrovieri. Il Raggruppamento opera nelle quattro regioni di competenza alle dipendenze del Comando forze operative nord.
Nel cedere il comando dell’operazione, il colonnello Silenzi – si legge nel comunicato dell’Esercito – ha evidenziato i risultati estremamente positivi conseguiti nel corso del suo mandato, con oltre 18mila servizi di vigilanza effettuati e 9526 soggetti identificati, di cui 135 posti in stato di fermo, denunciati o arrestati.
Dagli accertamenti effettuati è scaturito il sequestro di 27 armi e di oltre un chilogrammo di sostanze stupefacenti. I militari dell’Esercito inoltre hanno effettuato 40 interventi di primo soccorso sanitario. Dati che confermano la professionalità delle unità dell’Esercito Italiano, impiegate ininterrottamente sul territorio nazionale nell’ambito dell’operazione ‘Strade Sicure’ dal 4 agosto 2008, in virtù della Legge 125 del 24 luglio del 2008.
Il colonnello Stanca assume il comando dei 530 militari del Raggruppamento, che attualmente operano, in supporto delle forze dell’ordine, nelle “piazze” delle città del centro Italia, tra cui Siena con il compito di vigilare siti istituzionali ed obiettivi sensibili, quali infrastrutture ferroviarie, aeroporti, siti culturali e religiosi.