san-miniato-Siena-News
Sabato 3 settembre “Ort’Andando/incontri rete orti toscani” sarà in visita della comunità della “Rete degli Orti di Siena”.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà un momento di festa, di approfondimento e di scambio di esperienze e buone pratiche tra le diverse comunità di orti toscani. Il ritrovo e l’inizio delle attività è fissato alle ore 11.00 agli Orti urbani San Miniato. Nel pomeriggio l’incontro proseguirà presso la comunità di Orto Mangione per la partecipazione al Festival Scambi Rurali. L’iniziativa è promossa da “Ort’Andando/incontri rete orti toscani” e dalla “Rete degli Orti di Siena – Ortaperto_Sart Orti urbani San Miniato Orto Mangione Rigenerar_Si”, in collaborazione con il Boschetto, il Siena Foto Club, il Community Hub e Gardeniser e con il patrocinio di 100Mila Orti in Toscana e del Comune di Siena.
“Ort’Andando/incontri rete orti toscani” è un raggruppamento informale di comunità che si prendono cura di orti urbani e spazi verdi pubblici e privati con la finalità di sostenere l’auto-produzione alimentare in contesti urbani, promuovere attività ricreative e socio-culturali con attenzione al tema ambientale, alla cura del territorio, alla formazione, alle buone pratiche di inclusione sociale e di cooperazione intergenerazionale e interculturale. La rete nasce da un primo scambio di esperienze tra gli Orti sociali San Giovanni Valdarno, gli Orti urbani San Miniato e gli Orti urbani Sansepolcro realizzati nell’ambito del progetto regionale “100mila Orti in Toscana”.
Il programma dell’evento prevede alle ore 11 ritrovo presso gli “Orti Urbani San Miniato”; alle ore 11.30 attivazione compostiere e condivisione esperienze; alle ore 12.30 pranzo condiviso; alle ore 14.30 riunione dei diversi gruppi ortisti; alle ore 16.30 trasferimento ad “Orto Mangione”; alle ore 17.15lezione itinerante all’orto con Carlo Cappelletti contadino orticoltore : “L’agricoltura può essere rigenerativa?”; alle ore 17.15 St’Orto, laboratorio didattico per bambini a partire da 6 anni, animato dall’Orto Botanico di Siena; alle ore 18.45 Pelat di Joan Català, spettacolo circense in cui un uomo e una cerchia di estranei si trasformano in una comunità viva e gioiosa; alle ore 20.00 cenino “colturale” con pane, focacce e verdure dell’Orto; alle ore 21.30 presentazione del libro “Chi possiede i frutti della terra” di/con Fabio Ciconte. La partecipazione al Festival prevede un contributo e la prenotazione entro il 31 agosto (curalacoltura@gmail.com o al 351.6097001). Il laboratorio per i bambini è a offerta libera. Contatti 0577 292289 – 347618696 – email ortisanminiato@gmail.com
Riceviamo e pubblichiamo Solidarietà e altruismo sembrano purtroppo, essere diventati una rarità. Così quando ti…
"Per noi è un segno. Io credo che questo è un Palio che per la…
La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera. Sono queste le bandiere che si…
Nel primo atto del Palio di luglio del 2025 la sorte bacia Lupa, Oca, Bruco,…
Palio di luglio, la diretta dell'estrazione. Dalle 19 si completerà il quadro delle contrade che…
Oggi la Val d’Orcia ha rinnovato il suo appuntamento con la leggenda. La nona edizione…