Il laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche di Nottola si conferma come struttura di qualità. Il 30 settembre scorso si è tenuta la visita ispettiva di sorveglianza da parte dell’ente Kiwa Cermet, certificatore per l’Asl Toscana sud est e per la regione Toscana, per la verifica della conformità agli standard ISO 9001:2015. L’esito è stato positivo, con nessuna rilevazione di non conformità.
Molto soddisfatta la direttrice del laboratorio di Nottola Marilena Fantacci: “L’auditor si è complimentato per il clima interno e per il grado di maturazione del sistema di gestione per la qualità che prosegue dal 2004, tutto il personale è stato coinvolto e ha dimostrato professionalità superando le difficoltà oggettive per carenza di personale stabile. Nei grandi gruppi come il nostro l’intelligenza emotiva è la chiave dell’eccellenza. Siamo riusciti a trasmettere che il nostro lavoro si basa non solo nella competenza professionale ma nel saper ascoltare i bisogni dei cittadini, importante per mantenere un rapporto saldo in un momento di grandi difficoltà della sanità pubblica”.
Il sistema di gestione per la qualità – quell’insieme di politiche, procedure e registrazioni che definiscono il modo in cui il servizio è fornito – è risultato essere maturo, ben articolato e completo di tutta la documentazione richiesta dalla norma Iso 9001:2015, compresa la valutazione dei rischi in tutti i processi. Come punto di eccellenza della struttura, Kiwa indica l’alto sviluppo delle valutazioni sulla competenza e consapevolezza del personale. Il responsabile della verifica ha elogiato infine il grande spirito di collaborazione incontrato nel laboratorio e la consapevolezza e coinvolgimento del personale nel proprio lavoro.