Pacchetto scuola: pubblicato il bando dal Comune, per gli studenti contributi fino a 300 euro

Un contributo da un minimo di 130 a un massimo di 300 euro per sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche difficili, con l’obiettivo di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi fino al termine delle scuole superiori e dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Questo è quanto prevede il pacchetto scuola del Comune per l’anno scolastico 2024-2025. Palazzo pubblico ha adottato un bando pubblico regionale

L’Isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o Isee minorenni nei casi previsti, non deve superare il valore di 15.748,78 euro. Altri requisiti sono la residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 o con invalidità non inferiore al 66 per cento.

La domanda d’ammissione al bando sarà disponibile e compilabile dal 20 agosto al 20 settembre 2024, esclusivamente online seguendo le modalità operative disponibili sul sito del Comune di Siena agli indirizzi https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I726 e https://www.comune.siena.it/servizi/diritto-allo-studio.

Per accedere alla domanda online è indispensabile essere in possesso di uno degli strumenti di identificazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione: Spid, Cie e Cns.

La richiesta per il “pacchetto scuola” dovrà essere presentata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dalla studentessa o dallo studente se maggiorenne. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore o dal tutore delegato formalmente dallo studente stesso. Le studentesse e gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altre Regioni possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza (salvo che la Regione in cui è ubicata la scuola presso la quale si è iscritti eroghi i contributi sulla base del principio della frequenza e non della residenza) a condizione che la scuola frequentata sia situata in Regioni contermini e purché sia assolta la condizione di “pendolarismo”, ovvero il rientro quotidiano dello studente alla propria residenza in Toscana. In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

La graduatoria degli idonei al bando sarà pubblicata mediante affissione all’albo pretorio del Comune entro l’8 novembre, sul sito istituzionale del Comune (www.comune.siena.it). I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso sulla graduatoria entro i quindici giorni successivi alla sua pubblicazione.

Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Siena – Servizio Istruzione e inviato tramite per all’indirizzo comune.siena@postcert.toscana.it. La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.