Le periferie di Siena sono le protagoniste di una progetto, quello che domani, sabato 30 novembre, a partire dalle 18 sarà ospitato a SpazioSiena. Si chiama “Paesaggi Eterni” ed è la personale del giovane artista Davide Sgambaro
Gli interventi di Sgambaro andranno ad inserirsi formalmente e contenutisticamente all’interno della mostra “La città di scambio”, attualmente in corso a Spaziosiena.
Negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, vi è la tendenza a rivalutare e considerare vitale il tessuto urbano delle periferie, proprio per questo motivo il progetto e le opere di Sgambaro intendono indagare questi luoghi, che sono sia paesaggi che passaggi del contemporaneo e che in una realtà come quella senese vivono ancora in un limbo culturale.
La residenza dell’artista è stata preceduta da un focus group che ha fornito, grazie al contributo dei partecipanti delle periferie cittadine e di alcuni imprenditori del territorio, una visione delle dinamiche culturali e sociali di questi luoghi.
Sempre all’interno del progetto, in sintonia con le ricerche condotte dall’artista, è stato effettuato un workshop, dedicato ai giovani studenti del Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna di Siena, coordinato da Alessandra Saviotti membro del partner internazionale, Asociación Arte Útil.
Paesaggi Eterni e la mostra La città di scambio saranno entrambi visitabili fino al 12 gennaio a Spaziosiena, via di Fontebranda 5, Siena, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20.
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…