“Paesi che vai”… , lo storico programma di Rai Uno arriva a Siena

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Siena.

Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza del Campo, condurrà il suo pubblico sulle tracce dei luoghi dello spirito di questo territorio, divenuti, nel tempo, simbolo dell’Italia cattolica e dell’intero mondo cristiano.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di Siena, e si addentrerà tra le mura di antichi palazzi e importanti edifici religiosi.

Partendo dalla suggestiva Abbazia di San Galgano, il racconto proseguirà nel vicino Eremo di Montesiepi e nell’antico Palazzo Pubblico. Le telecamere si sposteranno poi nella spettacolare Cattedrale di Santa Maria Assunta, per arrivare fino all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – andremo alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze naturalistiche di una valle che, nel 2004, grazie all’eccellente stato di conservazione del paesaggio, è stata inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità,