Un anno di nuova vita per Palazzo delle Papesse con Opera Laboratori: mostre, eventi e iniziative per celebrare la riapertura. “È stato un anno intenso. Abbiamo voluto passare da semplice società di gestione museale a realtà capace di progettare cultura in prima persona – dice il Coo di Opera Laboratori Stefano di Bello – . Diventare proprietari di un bene così importante per Siena ci ha permesso di immaginare un percorso a lungo termine, dove il tempo non è più un vincolo ma un’opportunità. Non lo viviamo con spirito “geloso” di proprietà: lo abbiamo subito aperto alla città come spazio culturale. Il riscontro è stato immediato, soprattutto dai residenti, che hanno potuto riscoprire non solo le mostre, ma il palazzo stesso. Le esposizioni non hanno mai forzato la struttura: sono pensate per questo luogo, che diventa parte integrante del racconto. Il vero dialogo è con l’edificio, ed è questa, a mio avviso, l’operazione più significativa di quest’anno”.
Per celebrare l’anniversario domani, sabato 13 settembre, si terranno visite guidate gratuite nel corso di tutta la giornata e un’apertura prolungata con aperitivo serale per concludere la giornata con un brindisi nel cortile storico del Palazzo (info e prenotazioni: al numero 0577286300 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 17 e sul sito web ufficiale). Nel corso della serata verrà anche estratto a sorte un possessore della Tessera del Curioso che vincerà un disegno, ispirato agli universi di Hugo Pratt, realizzato dall’artista e responsabile di Papesse Lab, Irene Lupi.
Per tutto il mese di settembre seguiranno appuntamenti speciali come “Prima Lux”, con l’alba vista dall’altana del Palazzo, il talk “Assistere il buio” sul progetto di arte collettiva, i giovedì di Hugo Pratt con le visite guidate e gli spettacoli musicali in collaborazione con Amat, la presentazione del volume “Hugo Pratt e Corto Maltese. Letteratura e avventure editoriali di Una ballata del mare salato” di Daniele Clarizia, fino alla Bright-Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che vede la collaborazione con il Siena Art Institute.
Tariffe: intero quattordici euro; ridotto 10 euro(nati e residenti a Siena, studenti di ogni ordine e grado muniti di tesserino, ultrasessantacinquenni, gruppi da 15 persone in su, convenzioni); ridotto bambini 7-14 anni 5 euro; Gratuito (bambini fino a 6 anni, persone diversamente abili più accompagnatore, guide turistiche munite di tesserino, giornalisti previo accredito a ufficiostampa@operalaboratori.com)
Prenotazioni e prevendita 2 euro
Il biglietto dà diritto all’accesso al Palazzo, al Caveau, al Panorama e all’esposizione in corso.