Cravos può incassare il dato sull’affluenza: nonostante l’autorizzazione tolta dall’Università, ed il dietrofront al sostegno economico, il discusso evento “J’accuse: conferenza sulla questione palestinese”, ha registrato un alto numero di partecipanti.
Non c’era solo il pienone nell’aula magna Cardini del polo Mattioli, con 300 persone: gli organizzatori hanno comunicato che, per seguire lo storico israeliano Ilan Pappè e il rappresentante Onu Francesca Albanese, si sono riempite altre quattro stanze, che permettevano di seguire l’evento da remoto.
“Non possiamo rimanere equidistanti di fronte a quello che è successo”, ha esordito Samuele Picchianti di Cravos, sostenendo poi che, anche nel giorno dell’anniversario del pogrom subito da Israele per mano di Hamas, “si deve parlare di Palestina” e “collocare questa data in un immaginario storico, fatto di colonizzazione e pulizia etnica” del popolo arabo. “Israele non avrà un futuro come stato. Non nutro dubbi mentre sostengo che ci troviamo di fronte alla sua fine – ha affermato invece Pappé -. C’è la concreta possibilità che, anche senza intervento internazionale, si possa tornare ad un sistema pre-1948, che sia fatto di uguaglianza e giustizia compensativa”.
I palestinesi, ha aggiunto, “non sono vittime di guerra” ma di un’ideologia “che Israele applica nel conflitto”. Ed ancora: “L’ideologia che ha scacciato i palestinesi da Gaza è quella che anima la politica genocida praticata da un anno a questa parte”.
“In Italia c’è una scelta ideologica di non parlare di Palestina”, ha invece evidenziato Albanese. “Ciò che è fondamentale è il diritto dei popoli ad esistere. Un diritto che il popolo palestinese continua a vedere negato. Sono privati della loro patria”.
MC
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…