Palio 2020, la giunta deciderà a breve per luglio e agosto

Il coronavirus ancora non si arresta, ieri il comitato olimpico è stato costretto a rinviare di un anno le Olimpiadi di Tokyo 2020. Questa mattina all’incontro in video conferenza tra il sindaco De Mossi e la stampa locale, è stato trattato l’argomento Palio. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha fatto sapere che, o domani oppure giovedì prossimo, la Giunta Comunale si riunirà per decidere le sorti delle carriere di luglio e agosto 2020. La linea generale è quella di rimandare: sarebbe impensabile l’idea di fare un Palio a porte chiuse.

“il Palio è una festa nazional-popolare, Piazza del Campo è il simbolo della democrazia”, come dice il sindaco De Mossi, facendo sapere che il Palio è una festa per tutti, pensare di fare il Palio a porte chiuse sa di beffa.

Oggi è anche il Capodanno Senese, Siena festeggia il suo primo giorno dell’anno. Ma è anche l’opportunità per parlare del grande lavoro di solidarietà che le contrade stanno svolgendo in questo momento in collaborazione con la Caritas. Moltissimi mezzi di trasporto come Piaggio Ape o Porter, messi a disposizione dalle contrade per il trasporto di viveri nelle case dei più bisognosi, che sono molti: circa 29 i richiedenti. Inoltre, grazie all’aiuto di alcuni senesi, è stato scritto un manuale, distribuito in tutte le contrade dove vengono riportate tutte le regole da rispettare per aiutare ma in sicurezza, il manuale è disponibile anche sul sito del Comune.

Continuano i contagi, seppur in maniera molto lieve: ieri si registravano 29 positivi all’interno del comune di Siena. Oggi invece abbiamo 31 positivi, oltre i 30 anche i ricoverati tra cui 4 del personale sanitario. Continuano inoltre i controlli da parte delle autorità e della polizia municipale: oltre 200 le persone controllate e 38 attività commerciali, tutto questo anche grazie all’ausilio dei droni messi in campo dalla Protezione Civile della Misericordia di Siena.

Si pensa anche al lavoro, è stato deliberato la possibilità di intervento ai maniscalchi, che potranno intervenire nelle urgenze. Rientreranno come emergenza veterinaria perchè ritenuto un lavoro affine, con il codice Ateco. Con iil nuovo decreto è stata la possibilità di interpretazione dei decreti da parte della Regione e dai sindaci. Il sindaco di Siena fa sapere di essere molto vicino ai lavoratori con partita iva, rassicurando di mettersi subito al lavoro non appena questo clima sarà calato, adottando piani economici di rientro.

Grande lavoro anche per quanto riguarda il risalto culturale ed artistico di Siena. Dopo l’annuncio della nuova piattaforma regionale per la cultura, anche Siena vuole contribuire, fornendo video delle bellezze artistiche della nostra città. Dal Santa Maria della Scala, passando dal Museo Civico, dalla cattedrale del Duomo, fino ad arrivare alla Pinacoteca senese. Lo scopo è quello di dare un’anteprima delle nostre bellezze affinché si possa tornare ad ammirarle dal vivo.

Ed infine si parla della Ztl, il sindaco in accordo con il consiglio di amministrazione di Siena Parcheggi e il presidente Castagnini, hanno deciso di sospendere il pagamento del bollettino consentendo comunque l’ingresso ai residenti. Si ricorda inoltre, di restare a casa cercando e il più possibile di ritardare le uscite solo per urgenze o recarsi alla farmacia o a fare la spesa. Sarà consentito lo spostamento da comune a comune solo ed esclusivamente per esigenze comprovate. Domani sarà prevista una lieve nevicate, ma il Comune fa sapere di avere già pronto un ‘piano neve’ che consentirà lo sgombero delle strade principali, soprattutto l’accesso all’ospedale.