Per quel che riguarda l’estrazione di luglio 2025 non cambierà nulla e saranno regolarmente cinque ad essere estratte, ma non più su dieci contrade, bensì su nove, in quanto il Nicchio rischia un palio di squalifica. Per alcuni fantini invece la situazione cambierebbe: nelle proposte di sanzione del Comune firmate dall’assessore Giordano, infatti, arriverebbe la squalifica di un Palio per Dino Pes detto Velluto e per Federico Guglielmi detto Tamurè, entrambi per i comportamenti ritenuti scorretti durante la mossa della Carriera di agosto.
I due fantini, che sono quelli con la squalifica più pesante, non sono però gli unici ad essere finiti nell’elenco delle sanzioni.
Per quel che riguarda il Palio di luglio, nessuna contrada e nessun fantino rischiano sanzioni, mentre per agosto, chi rischia sono i seguenti:
La Nobile Contrada dell’Oca, rischia la censura per aver effettuato uno spostamento ai canapi ala momento della mossa e la conseguente ammonizione per il proprio fantino Carlo Sanna detto Brigante.
La stessa motivazione è stata data alla Contrada Sovrana dell’Istrice, punita come nel caso precedente con una censura e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia con l’ammonizione.
La Contrada della Lupa, invece, rischia una deplorazione per aver ostacolato al canape la propria rivale e tale comportamento porterebbe anche alla squalifica di un Palio per il fantino Dino Pes detto Velluto.
Due deplorazioni, invece, alla Nobile Contrada del Nicchio: una per aver disturbato la rivale ai canapi e l’altra per aver fatto cadere il fantino della contrada rivale. La somma delle deplorazioni porta così la squalifica di un Palio e lo stesso vale per il fantino Federico Guglielmi detto Tamurè, che ad agosto vestiva proprio il giubbetto della contrada dei Pispini.
La censura poi, è arrivata anche alla Contrada di Valdimontone, poiché un fiduciario del capitano, al momento della caduta del proprio fantino prima della mossa, è sceso in pista senza autorizzazione per assicurarsi delle condizioni di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, che ad agosto vestiva il giubbetto della contrada dei Servi. Per tale comportamento, il fiduciario rischia la squalifica.
Come da regolamento sono adesso concessi dieci giorni ai destinatari delle proposte per presentare alla Giunta Comunale le memorie difensive.