Siena

Palio a Dubai: i giovani del Bruco lo avevano predetto

Lo avevano predetto. Che poi fosse frutto di un paio di spritz in più o di un improvviso lampo di genio, non ci è dato saperlo. Resta il fatto, che lo avevano predetto. A Dubai vogliono replicare il Palio (in sella ai cammelli, magari)? Ci sta bene. Perché i ragazzi del Bruco ci avevano avvertiti in tempi non sospetti, lo avevano addirittura dichiarato in un cortometraggio, per l’edizione 2010 del Barbicortone e se adesso ci ritroviamo a discutere il “fattaccio” su facebook, è solo colpa della nostra noncuranza. Eppure i segnali c’erano tutti: lo sceicco pieno di quattrini intento a comprare Siena e tutti i piccioni di piazza, uno stuolo di ingegneri ben pagati a prendere le misure per costruire un albergo a forma di cavallo e l’arrivo del suddetto sceicco a bordo di un jet privato e molto casual, robetta di tutti i giorni, in quel degli Emirati.

C’era un sacco di gente a vedere quel cortometraggio e come ridevano nel sentire lo sceicco con un improbabile accento arabo! Ora, si ride di meno. O meglio, qualche risata ce la facciamo, perché immaginare un dromedario con la spennacchiera ha del paradossale, ma poi ci rendiamo conto che l’anglo arabo non si chiama così per moda e che forse, laggiù, i cavalli ce l’hanno davvero. Se poi ci concentriamo un attimo, realizziamo che in quel paese lontano esistono edifici mastodontici, tecnologie all’avanguardia e che (forse, eh!) Piazza del Campo potrebbero riprodurla davvero. Magari tirano fuori anche Canale3Emirates!

Ma state tranquilli, la profezia dei giovani Brucaioli non è finita. Lo sceicco arriva con il suo armamentario di quattrini e ingegneri, ma i ragazzi si fanno avanti senza timore, per nulla sedotti dalle sue offerte e carichi di amore per la loro città, convincendolo a rimettere in valigia soldi e idee. Come fanno? Semplice. Lo guidano alla scoperta dei loro valori, delle loro tradizioni e nonostante qualcuno opti per il più classico volo dalla finestra (Barbicone insegna), è il loro essere Senesi e Contradaioli a salvare la città e il Palio.

Per concludere: ascoltare i giovani, a volte, non è una cattiva idea. Sono cuori meno macchinosi, animi più focosi e passionali e dire che sono il nostro futuro è la più scontata delle banalità… Ma è anche tremendamente vero.

Ah! Almeno la regina ci aveva mandato l’invito.

Arianna Falchi

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

8 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

8 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

8 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

10 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

10 ore ago