Da sempre il Palio è capace di scaldare i cuori e gli animi del popolo senese come nessun’altra cosa, quest’anno dopo due anni torneremo a vivere la nostra amata festa e saranno 96 ore cariche di emozioni. Questi quattro giorni saranno totalmente incandescenti e non solo per tutto ciò che riguarda il Palio ma anche meteorologicamente parlando. Infatti a causa di una serie di ondate di caldo di origine Africana potremmo andate incontro a temperature che saliranno inesorabilmente per tutta la prima decade di luglio fino a raggiungere 36/37 gradi con picchi prossimi ai 40 nelle zone pianeggianti.
Modelli e spaghi meteorologici ci mostrano fin da oggi un caldo anomalo nettamente sopra le medie del periodo (anche di 6/8 gradi) che porterà in tutta la nostra provincia giornate infuocate e nottate calde e afose.
Con tutta probabilità oggi e domani saranno le giornate più calde, questa mattina alle 9:00 si registravano già valori molto alti vicini ai 30 gradi.
Dal 29 giugno al 2 luglio il tempo sarà bello e soleggiato, solo il giorno della tratta si potrebbe presentare un po instabilità con richio basso di pioggia e con massime che potrebbero restare nella media, mentre per il 30, 1 e 2 l’aumento della temperatura darà vita ad un forte senso di disagio.
Potremmo arrivare così fino al 10 di luglio senza pioggia e contando fino a 6/7 giornate con massime sopra i 35⁰ in città e 39° in pianura e sarebbe veramente un fatto senza precedenti.
Gabriele Ruffoli
Foto di Anna Nerozzi
Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…
Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…
La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…
A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…
"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…
Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…