Palio d’agosto, si avvicina Bircolotti. Il decano: “La scelta migliore per noi capitani. Attendiamo il sindaco”

“Bircolotti è il miglior sostituto di Ambrosione”: è questo, in sostanza, il messaggio che hanno lasciato i capitani delle dieci contrade di agosto al sindaco Nicoletta Fabio, la quale adesso dovrà confermare o meno la proposta. Ieri sera si è svolta la riunione al Magistrato delle Contrade, in cui i dieci condottieri hanno discusso a lungo sulla conferma di Bartolo Ambrosione, il mossiere della Carriera di luglio, o sulla possibile sostituzione. Com’è noto, l’uomo chiamato a salire sul verrocchio il 16 agosto è Renato Bircolotti, ma solo il sindaco può dare la certezza.

“Dopo l’estrazione, il sindaco ci aveva concesso del tempo ulteriore per la scelta dell’uomo che dovrà dare la prossima mossa – commenta Alessandro Toscano, decano dei capitani -. Nella riunione di ieri, la maggioranza aveva optato per la conferma di Ambrosione anche per il Palio di agosto, ma è stato il mossiere stesso a rifiutare la proposta. A quel punto, siamo stati costretti a identificare una persona che potesse prendere il suo posto”.

Bircolotti, ha già avuto un’esperienza in Piazza del Campo, nel Palio di luglio del 2022, anche se il suo operato fu grande oggetto di dibattito, poiché su sole sei contrade al canape, partirono in due. Nonostante ciò, lo starter di Castiglion Fiorentino ha dalla sua moltissime presenze nei palii del resto d’Italia, anche se la realtà senese è ben diversa.

“Bircolotti è la miglior scelta secondo noi – spiega Alessandro Toscano -, poiché ha già avuto molte esperienze fuori da Siena, oltre alla breve parentesi al palio di luglio 2022. Speriamo e contiamo che possa fare molto bene e molto meglio di due anni fa, anche perché quella volta gli fu comunicato l’incarico solo ventiquattro ore prima dei quattro giorni. Quest’anno, invece, ha un mese di tempo per potersi preparare e per potersi mentalizzare; dunque, adesso attendiamo il riscontro del sindaco”.

Quindi, manca ancora da ufficializzare il tutto, ma vista la mancanza di tempo nel trovare un mossiere novizio ed il ritiro di Ambrosione, le probabilità di vedere Renato Bircolotti sul verrocchio ad agosto sembrano essere aumentate.