Siena

Palio del 2 Luglio, la modalità di iscrizione dei cavalli per le previsite

Entro il prossimo 18 giugno potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli, anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti. In particolare che siano soggetti nati in Italia con percentuale di sangue inglese non superiore al 75%, essere in regola con le vaccinazioni, compresa l’AIE (anemia infettiva degli equidi), essere non DPA (non destinati alla produzione di alimenti per consumo umano) da comprovarsi con documento identificativo genealogico originale (cosiddetto passaporto) rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE e che rispettino i seguenti parametri, come dati biometrici: da 150 a 156 cm di altezza al garrese, con la circonferenza stinco non inferiore a 19 cm, oppure non inferiore a 19,5 cm per un’altezza al garrese da cm 156,1 a 163.

I cavalli dovranno risultare idonei alla misurazione effettuata dalla Commissione Veterinaria

I proprietari dovranno presentare apposita assicurazione di Responsabilità Civile contro Terzi (RCT) – Proprietà e uso di cavalli, con l’identificazione specifica del cavallo assicurato (nome, razza, sesso e mantello), attestante la copertura: a favore di altra persona che, con il consenso del proprietario, abbia in uso il cavallo; dei danni verificatisi durante le fasi del Palio fino alla presentazione. E’ facoltà dei proprietari presentare polizza assicurativa che comprenda tutte le fasi, incluse le prove e il Palio: dal termine delle operazioni della Tratta e, se scelto, fino a dopo la Carriera e alla restituzione al proprietario.

Il proprietario, inoltre, dovrà presentare, entro il prossimo 15 giugno, la certificazione sullo stato sanitario e farmacologico dei cavalli da parte del veterinario di fiducia iscritto all’albo professionale.

Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita, da compilare a cura del proprietario, dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 18 giugno all’Ufficio Palio.

Si ricorda che i cavalli dovranno essere iscritti alla previsita e alla Tratta con il nome d’origine.

L’autorità comunale insieme alla Commissione veterinaria provvederà a stilare l’elenco dei cavalli per la previsita, sentito il parere non vincolante dei Capitani delle Contrade partecipanti.

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione i prossimi 22 e 23 giugno, con eventuale prosecuzione, se necessario, al 24, con data e orario direttamente comunicati al proprietario.

Tutti i soggetti saranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e quelli che risulteranno non negativi verranno esclusi senza possibilità di appello.

Per quanto concerne, invece, le prove regolamentate, a totale rischio del proprietario, la mattina del 27 e 28 giugno, dalle 5,.0 alle 7.30, sarà allestita la pista.

I cavalli, senza fasce (consentiti, invece, i paracolpi), dovranno arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idonei accompagnatori che dovranno avere il documento identificativo genealogico originale rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. In questa fase la Commissione veterinaria si riserva la possibilità di dichiarare non idonei altri cavalli, oltre quelli già esclusi durante la previsita, sentito il parere non vincolante dei Capitani delle Contrade partecipanti. 

I proprietari dei cavalli dovranno iscrivere il fantino che monterà per le prove regolamentate; non sarà ammesso alcun cambio di monta durante le stesse.

Per la Tratta del 29 giugno si ricorda che la presentazione dei cavalli dovrà avvenire dalle 6.30 alle 7.30.

Come previsto dall’art. 6 comma 4 del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2019”, nel caso in cui un cavallo ammesso alla Tratta, non venga presentato alla stessa, sarà escluso dalla partecipazione alla Carriera successiva. Qualora entro i quattro Palii successivi lo stesso cavallo incorra in analoga violazione lo stesso non potrà iscriversi al protocollo dell’anno successivo.

L’amministrazione, su giudizio del veterinario comunale, previa visita da effettuarsi nell’orario e nel luogo di convocazione del cavallo, può esonerarlo, per impedimento sopravvenuto, e giustificarlo dalla partecipazione alle prove regolamentate o alla Tratta.

Qualora il cavallo sia nell’impossibilità, per ragioni sanitarie da attestare con idonea documentazione, di raggiungere il luogo di convocazione l’Amministrazione comunale si riserva di far accertare dal veterinario comunale l’indisponibilità di trasporto; ma solo nel caso che la patologia indicata sia effettivamente riscontrabile al momento della visita e che il cavallo si trovi nel territorio comunale.

Sarà cura dell’amministrazione comunicare al proprietario le decisioni del veterinario comunale in merito all’eventuale accettazione della richiesta di esonero.

I cavalli scelti per la Carriera, nonché il vincitore della stessa verranno sottoposti a prelievo  di sangue con le modalità previste dalla Convenzione con l’Università di Pisa.

Si precisa che per le prove regolamentate non è ammesso l’utilizzo del frustino, e che verranno effettuati controlli, alcol test e drug test a campione.

Maggiori e più dettagliate informazioni, nonché la modulistica, sono reperibili sul sito www.comune.siena.it – La Città – Il Palio – Palio 2 luglio 2019 – Previsite e prove regolamentate.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Attivo il nuovo canale WhatsApp del Comune di Colle Val d’Elsa

Attivo il nuovo Canale WhatsApp del Comune di Colle di Val d’Elsa per comunicazioni istituzionali…

54 minuti ago

Affitti brevi: la Toscana vara la stretta, ora i Comuni potranno limitarli

La Toscana vara la stretta sugli affitti brevi: con il nuovo Testo unico del turismo,…

59 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.162: Natale, ecco come comportarsi per difendere la pelle

Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…

2 ore ago

Solstizio d’inverno con la neve su Monte Amiata

21 dicembre 2024: oggi è il Solstizio d'inverno e il giorno, sul monte Amiata, è…

2 ore ago

Castellina in Chianti, l’appello del Comune contro l’abbandono dei rifiuti: “La comunità sia responsabile”

“Rinnoviamo a tutta la comunità l’appello a non abbandonare i rifiuti e a conferire in…

2 ore ago

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

14 ore ago