Il tufo steso in piazza del Campo a Siena ha sancito l’inizio degli appuntamenti in vista del Palio del 2 luglio. Domani, mercoledì 26 giugno alle 19, all’interno della suggestiva cornice del Cortile del Podestà, è in programma la cerimonia di presentazione del Drappellone di luglio di Giovanni Gasparro. Sarà Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, a illustrare l’opera che andrà ad arricchire il museo della Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio. Dopo il suono delle chiarine, il Drappellone sarà svelato ai senesi, quindi prenderà parola il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, seguito da Hemery e dallo stesso artista. Nel corso della cerimonia, verrà presentato dal filosofo Aldo Colonetti il Masgalano 2024, realizzato dall’artista Lara Androvandi e offerto dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade. Sempre nel corso della cerimonia, l’orafa Cosetta Francini presenterà il Premio speciale migliore coppia di alfieri in occasione del corteo storico del Palio del 2 luglio, offerto dalla Contrada della Lupa e realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta. In caso di maltempo la cerimonia si sposterà all’interno del teatro dei Rinnovati.
Giovedì 27 e venerdì 28 giugno sono in programma in piazza del Campo le prove regolamentate per i cavalli ammessi dalla Commissione veterinaria. Inizio dalle 5.30.
Sabato 29 giugno è il giorno della Tratta. Dopo l’iscrizione dei cavalli ammessi e la formazione delle batterie, alle 8.40 inizierà lo sgombero della pista, quindi alle 9 il mortaretto sancirà l’uscita dei primi cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. Dopo le batterie si terrà la riunione dei Capitani per la scelta dei dieci cavalli, quindi si svolgerà l’assegnazione degli stessi alle dieci Contrade che parteciperanno al Palio.
Alle 19.45 è prevista l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, preceduta, alle 19.15, dallo sgombero della pista e alle ore 18.45 dal preavviso del mortaretto di piazza del Campo, per la disputa della prima prova.
Domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio alle 8.40 si terrà lo sgombero della pista e alle 9 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, con preavviso alle 8.20 per le prove mattutine; nel pomeriggio 19.15 sgombero della pista, con preavviso alle 18.45 e alle 19.45 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per le prove serali.
Lunedì 1 luglio alle 17.30, da Palazzo Pubblico, parte la processione solenne alla presenza delle autorità per accompagnare il Drappellone presso l’Insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano.
Il giorno del Palio, martedì 2 luglio, alle 7.45 si tiene la Messa del Fantino (officiata da Sua Eminenza il Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico), mentre alle 9 è in programma l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, con preavviso alle 8.20 e sgombero della pista alle 8.40, per la Provaccia.
Alle 15.30 e alle 16 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso, quindi alle 16.40 l’inizio dello sgombero della pista per permettere alle 17.15 la sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo. Quindi alle 17.20 fa il suo ingresso in piazza del Campo il Corteo Storico. Alle 19.30 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio. L’ultimo accesso a piazza del Campo da via Duprè viene chiuso alle 18.15.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…