Palio di luglio, le sanzioni definitive: una carriera di squalifica per la contrada della Torre

Con apposite delibere, la giunta comunale, riunitasi questa mattina, giovedì 16 novembre, ha formulato le sanzioni su specifici comportamenti contrari alle norme del Regolamento per il Palio, relative al Palio del 2 luglio 2023. La giunta ha analizzato le proposte firmate dall’assessore delegato alla giustizia paliesca Giuseppe Giordano, come da Regolamento assente questa mattina alla discussione, e ha preso visione delle memorie difensive presentate dai destinatari delle proposte di sanzione. Non hanno presentato documenti il fantino Carlo Sanna detto Brigante e il fantino Giovanni Atzeni detto Titta. La giunta comunale ha confermato tutte le proposte presentate dall’assessore delegato. Le delibere saranno pubblicate, come di consueto, sull’Albo Pretorio del Comune.

Per quanto riguarda le Contrade, in particolare, la giunta comunale ha deliberato per la Contrada della Tartuca la sanzione di due censure. Per la Contrada della Torre è stata deliberata la sanzione di un Palio di squalifica. Per la Contrada della Chiocciola la giunta comunale ha deliberato la sanzione di due censure.

Per il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, la giunta comunale ha deliberato la sanzione di una diffida. Per il fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, è stata deliberata la sanzione di due diffide. Per il fantino Sebastiano Murtas detto Grandine, è stata deliberata la sanzione di una ammonizione. Per il fantino Carlo Sanna detto Brigante, la giunta comunale ha deliberato la sanzione di una diffida.

Secondo gli articoli 98 e 99 del Regolamento per il Palio “avverso le delibere della giunta comunale non è ammesso alcun tipo di ricorso”.