Categories: Siena

Palio di Provenzano – Parla il capitano del Valdimontone

Nel Montone era arrivato Lo Specialista

Lo Specialista e Jonatan Bartoletti erano i candidati alla vittoria del Palio del 2 luglio 2011. Il popolo dei Servi attende la vittoria dal 1990 e, vista l’accoppiata di luglio, sperava davvero di interrompere il digiuno.

La corsa di Joatan però, si è praticamente interrotta al primo San Martino.

“Speravamo di essere in terza quarta posizione – spiega il capitano del Montone, Franco Morandi – però ci è capitato un cavallo più competivo del nostro. Jonatan è uscito primo e  tutto sommato la reattività del cavallo che è più un barbero da passista che scattista, di questo quindi bisogna dare bisogna dare atto a Jonatan che parte sempre bene. Alla Fonte era davanti con il Bruco il cui cavallo però andava più veloce e a San Martino ci ha messo fuori gioco. C’è stato poi l’impatto al Casato – prosegue Morandi – quando si perdono tre o quattro colonnini di distanza dal primo è impossibile fare dei grossi recuperi”.

Sulla scelta di montare Bartoletti Morandi spiega che: “A mio avviso Scompiglio presentava, al di là del rapporto instaurato con lui nel tempo, quel tipo di caratteristiche che avrebbero colamato il gap d differenza tra Lo Specialista ed altri cavalli, a mio avviso superiori, del lotto. Pensavamo – prosegue il capitano – che avendo già montato questo cavallo al Palio d’agosto Scompiglio fosse la monta ideale”:

El.Ca.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Cus Siena, procedono i lavori per la cittadella dello sport all’Acquacalda. Gotti: “Arrivati i prefabbricati. Finiremo nel giugno 2026”Cus Siena, procedono i lavori per la cittadella dello sport all’Acquacalda. Gotti: “Arrivati i prefabbricati. Finiremo nel giugno 2026”

Cus Siena, procedono i lavori per la cittadella dello sport all’Acquacalda. Gotti: “Arrivati i prefabbricati. Finiremo nel giugno 2026”

Proseguono i lavori per la nuova palestra del Cus all’Acquacalda: ne ha parlato oggi lo…

6 minuti ago
“Storie di fili scambiati tra arte e letteratura”: la conferenza di Castellana per (Non)è una questione di genere“Storie di fili scambiati tra arte e letteratura”: la conferenza di Castellana per (Non)è una questione di genere

“Storie di fili scambiati tra arte e letteratura”: la conferenza di Castellana per (Non)è una questione di genere

Giovedì 23 ottobre alle 17, Palazzo delle Papesse ospita Riccardo Castellana con la conferenza “Maternità…

11 minuti ago
Lilt, al via il progetto “Nastro Rosa” con Cus Siena. Tancredi: “Lo scopo è favorire la rinascita post tumore attraverso la scherma”Lilt, al via il progetto “Nastro Rosa” con Cus Siena. Tancredi: “Lo scopo è favorire la rinascita post tumore attraverso la scherma”

Lilt, al via il progetto “Nastro Rosa” con Cus Siena. Tancredi: “Lo scopo è favorire la rinascita post tumore attraverso la scherma”

La forza dello sport e la scienza della riabilitazione si uniscono nel progetto “Nastro Rosa”,…

24 minuti ago

Castelnuovo Berardenga, svolta storica: il Comune acquisisce Villa Chigi

Per Castelnuovo Berardenga il momento è storico: il consiglio comunale ha dato l'ok all'’acquisto di…

26 minuti ago

Cade di bicicletta, ferito minorenne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.52, per una caduta di bicicletta a Castellina…

1 ora ago

Il Nobile di Montepulciano cresce negli Usa in controtendenza con le altre denominazioni italiane

Il Vino Nobile di Montepulciano conferma il suo ruolo di punta tra le eccellenze vinicole…

2 ore ago