Si parla di ore, non più di giorni, quelle che mancano alle 96 ore di Palio effettive. Domani gli squilli delle chiarine daranno il via all’assegnazione dei cavalli: il momento, in cui sarà la sorte e decidere il destino delle dieci consorelle. Grande fermento nelle contrade, dove sono stati scelti i rispettivi dieci, che avranno il delicato compito di portare a casa il cavallo vincente. Una responsabilità enorme questa, che pesa molto più del velluto della montura. Per questa Carriera di luglio 2024, vedremo un bellissimo mix tra giovani contradaioli e personaggi storici senesi, tra cui anche tre ex capitani vittoriosi.
Per la Nobile Contrada del Bruco il classe 1998 Enrico Ioseffi, alfiere di piazza, è l’uomo chiamato a portare il cavallo vincente; la Contrada Priora della Civetta ho optato per Giovanni Averani, contradaiolo navigato, con diversi ruoli svolti, ma non in dirigenza. Michele Razzi è colui il quale dovrà portare il miglior cavallo nell’Imperiale Contrada della Giraffa . Massimo Bari detto Mino per la Contrada del Leocorno è il primo dei tre ex capitani di questo elenco: vittorioso nell’agosto 2022, è lui l’uomo scelto da Marco Minucci.
La Contrada della Lupa ha scelto, invece, Nicola Cavani, l’ultimo ad aver toccato il nerbo di Scompiglio nella vittoria di luglio del 2016. Per la Nobile Contrada del Nicchio è stato scelto il classe 1994, Riccardo Galini, alfiere e personaggio molto benvoluto dal popolo. Il secondo degli ex capitani è Fulvio Bruni per la Nobile Contrada dell’Oca, plurivittorioso negli anni ’90 con Trecciolino ed anche Governatore vincente nel 2013.
La Contrada Capitana dell’Onda, vestirà l’ex capitano vittorioso nel 2012 e nel 2013 Riccardo Coppini.
Scelto un giovane, invece, nella Contrada della Pantera: trattasi dell’alfiere classe 2000 Leonardo Carletti. Francesco Manganelli, ex guardia fantino, è l’uomo che domani vestirà la montura del Valdimontone per portare a casa il cavallo vincente.
Pietro Federici