Palio, Fabio a Santanchè: “Non è attrazione turistica, non deve diventarlo”

“Il Palio non è un’attrazione turistica e non voglio che lo diventi”. Sono le parole del sindaco di Siena Nicoletta Fabio, dette durante la tradizionale conferenza stampa che precede la Carriera.

Al primo cittadino è stato chiesto un commento su quanto affermato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha sottolineato come la Festa sia un fattore importante per il settore di cui ha la delega.

Fabio, durante il suo intervento, ha comunque evidenziato come lo stesso Palio, per sua natura “sia attrattivo” perché “visto in gran parte del mondo”. Il Palio, ha però precisato il sindaco, “deve essere colto” dai visitatori “come una grande occasione per provare a capirci. Il turista frettoloso che viene semplicemente qui” il 2 luglio o il 16 agosto “non è una risorsa”. Il sindaco ha anche parlato della possibilità di proporre il Palio nella lista dei beni immateriali Unesco, spiegando come tale azione “deve vedere come attori principali le contrade” ed anche come “la giunta non ha al momento intenzione” di muoversi con una proposta propria.

Quanto alla grossa presenza di forze dell’ordine in città “non siamo una repubblica autonoma – le parole di Fabio – . Ecco perché dobbiamo confrontarci con tanti poliziotti a cui prima non eravamo abituati. Raccomando comunque, a chi di dovere, forme di collaborazione e non di invasività”. Infine l’appello “alla collaborazione di tutti ad ogni livello per celebrare il rito nei migliore dei modi”.