Palio, giorno 5: alle 16.30 il Corteo storico entra in Piazza

Dopo il rinvio di ieri, martedì 16 agosto, le contrade provano a tornare sul tufo stasera per correre la Carriera. Si riprenderà dal Corteo storico, visto che le gocce sono iniziate a cadere qualche momento prima che le comparse ed i figuranti entrassero in Piazza del Campo.

Non si ripeterà invece la carica del drappello dei carabinieri, che si è svolta prima del copioso temporale. Gli orari però cambiano: con un’ordinanza sindacale è stato infatti deciso di effettuare un anticipo di venti minuti e l’ingresso in Piazza delle comparse sarà dunque alle 16.30. La pista invece sarà sgomberata alle 15.50 ed il ritrovo delle Contrade che corrono è previsto alle 16.10 in via del Casato. I cavalli infine usciranno dall’Entrone alle 18.40.

Gli operai del Comune sono a lavoro da ore visto che il temporale di ieri pomeriggio ha praticamente portato via tutto il tufo: gli steccati aperti per far uscire quanti si trovavano dentro la conchiglia, il passaggio di migliaia di persone insieme alla pioggia, ha lasciato Piazza del Campo “nuda” della terra.

Sono passati sette anni dall’ultimo rinvio di una Carriera: era quella d’agosto 2015  , vinta poi dalla contrada della Selva. Per le dirigenze c’è stato in giorno in più per definire le strategie, in un Palio che vede sei rivali tra i canapi.

Queste, lo ricordiamo, le accoppiate cavallo-fantino delle dieci contrade: nella Chiocciola su Viso d’angelo Jonatan Bartoletti detto Scompiglio; nella Selva su Reo confesso  Sebastiano Murtas detto Grandine; nella Onda su Tabacco Carlo Sanna detto Brigante;  nella Valdimontone su Solu Tue Due Giosuè Carboni detto Carburo; nel Nicchio su Zio Frac  Stefano Piras detto Scangeo; nel Leocorno su Violenta Da Clodia Giovanni Atzeni detto Tittia; nella Civetta su Ungaros Massimo Columbu detto Veleno II; nella Giraffa su Arestetulesu Federico Guglielmi; nella Lupa su Astorius Giuseppe Zedde detto Gingillo; nella Tartuca su  Remorex Federico Arri detto Ares