Palio, il sindaco: “Necessaria riflessione collettiva, proporrò un percorso per superare criticità”

Dopo quanto è accaduto nel Palio del 2 luglio “è necessaria una profonda e attenta riflessione”, ma per agosto “proporrò un percorso per superare alcune criticità che abbiamo dovuto affrontare, e poter preparare il Palio dell’Assunta nel modo migliore possibile”.

Luigi de Mossi dà la sua assicurazione alla cittadinanza con una nota stampa. Le immagini di quanto successo nella Carriera dello scorso sabato sono ancora vivide. Per questo il sindaco, dopo aver ammesso di essersi preso un po’ di ore di riflessione, lancia il suo monito: “Vediamo anche in queste ore come i nemici del Palio cerchino di approfittare di ogni occasione per attaccare la nostra Festa e cercare di decretarne la cancellazione. Per questo dico che è nostro dovere preciso ragionare e lavorare come collettività, ciascuno per la propria responsabilità, a partire ovviamente dal primo cittadino ma comprendendo tutti colori che sono attori essenziali del Palio”.

Quanto alla riflessione da prendere “ce la domandano le Contrade, i cittadini, i tanti soggetti che sono parte di questa nostra festa di popolo. E la merita soprattutto il Palio, questa nostra straordinaria tradizione che abbiamo ereditato e che abbiamo il dovere di preservare, valorizzare e tramandare. Un dovere morale, civico, politico, storico, che sento fortissimo”, continua il sindaco.

Per i prossimi giorni inoltre è prevista una conferenza dove il sindaco rilascerà ulteriori dettagli sui fatti dello scorso 2 luglio