La Contrada della Chiocciola si aggiudica la seconda prova del Palio di luglio. Dopo i tentennamenti alla mossa di ieri si è visto qualche miglioramento tra i canapi con i tempi che si sono accorciati. Il mossiere Renato Bircolotti, che ieri è stato costretto a far uscire i cavalli dai canapi due volte, oggi non ha dovuto ricorrere a questo provvedimento.
Al canape si presentano secondo l’ordine di estrazione invertito, la Torre con Scompiglio su Viso d’angelo, la Pantera con Turbine su Una per tutti, la Civetta con Bighino su Vankook, la Chiocciola con Gingillo su Zentile, il Bruco con Scangeo su Uragano Rosso, il Drago con Tittia su Zio Frac, la Lupa con Bellocchio su Reo Confesso, il Leocorno con Tempesta su Volpino, Istrice con Brigante su Schietta e di rincorsa il Valdimontone con Antonio Francesco Mula su Vitzichesu.
Quando entra la rincorsa fiancata, esattamente come ieri, è Elias Mannucci, col giubetto della Pantera, a uscire per primo dai canapi ma il Bruco si riprende subito la testa. Dopodiché è la Chiocciola che, all’altezza del secondo Casato, guadagna la prima posizione per non lasciarla più.
https://youtu.be/3msLRQz66N8