Saltano la Selva che porta nella stalla Violenta da Clodia, l’Onda con Viso d’Angelo e una gioia più tiepida è quella della Torre con Zio Frac. A loro la dea bendata ha affidato i cavalli di maggiore esperienza e potenza di questo lotto.
Si è infatti conclusa poco fa l’Assegnazione per il Palio del 2 luglio 2023. Lunga l’attesa dei popoli con le operazioni di imbussolamento che sono iniziate alle 13.36 . A estrarre le ghiandine sono stati Duccio Lorenzoni, 12 anni, e Giovanni Damiani, 11 anni. Entrambi sono contradaioli del Nicchio.
Pronti via ed è subito il popolo di Vallepiatta a saltare dopo aver ricevuto in sorte Violenta da Clodia, cavalla vincitrice nel palio d’agosto 2022.
Poi c’è Anda e Bola, esordiente di sette anni che è stato assegnato alla Chiocciola. Dopodiché è il turno della Tartuca a cui è toccata Una per tutti, baio che ha corso 3 palii. Quindi il Drago con il sauro Ungaros. Reo Confesso, cavallo che ha corso due palii, va all’Istrice. Salta anche l’Onda al nome di Viso d’Angelo: grande la gioia dei contradaioli quando hanno saputo di aver ricevuto il potente baio che ha ben figurato a luglio dello scorso anno.
Per la Torre c’è Zio Frac, che aveva trionfato nella Carriera dello scorso Provenzano e che è stato accolto con calore dal popolo di Salicotto.
Le operazioni sono dunque proseguite con l’assegnazione di Astoriux al Nicchio. I debuttanti Veranu e Abbasantesa infine sono andati rispettivamente ad Aquila e Giraffa.
Le operazioni sono state chiuse alle 14.10 quando le chiarine hanno risuonato per l’ultima volta.
Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…
Era successo nel febbraio di quest'anno ed è accaduto nuovamente oggi: il portale di Siena…
In occasione di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025, Sei Toscana ha previsto delle modifiche ai…
A Siena si apre l'Anno Santo: domani, domenica 29 dicembre alle 11, si terranno le…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel nuovo episodio…
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…