Il Siena ha ritrovato il suo bomber, Alberto Paloschi, una notizia che già di per sé basterebbe a far sorridere i tifosi bianconeri: due reti in due partite e 6 punti portati a casa dal Siena. In particolar modo oggi il numero 99 segna dopo neanche 10 minuti e mette in discesa una partita che avrebbe potuto riservare più di un’insidia. Infatti l’Aquila Montevarchi, nonostante fosse reduce da una pesante sconfitta per 5-1 sul campo dell’Entella, si trovava ad appena 5 punti di distanza dal Siena ed un risultato positivo della squadra rossoblù avrebbe potuto far spiccare il volo alle ‘aquile’. Dal canto suo, la Robur aveva assoluta necessità di fare punti. La squadra di Padalino non si fa prendere dal panico e mette in scena una prestazione solida, con pochissime sbavature, al termine della quale arriva una merita vittoria, la seconda consecutiva.
Sblocca subito la partita Alberto Paloschi, dopo appena 8′. Sugli sviluppi di un corner, battuto ottimamente da Disanto, il bomber bianconero è bravissimo a smarcarsi e incornare la sfera per l’1-0 dei padroni di casa. Il Montevarchi prova a rispondere ed al 25′ costruisce un’azione pericolosissima, riuscendo a mandare al tiro Jallow dal cuore dell’area di rigore a porta sguarnita, ma a salvare la Robur ci pensa Francesco Disanto che respinge la conclusione e nega la gioia del gol ai rossoblù. Al 32′ Pezzella va a terra dopo aver subito un colpo e, dopo aver provato a stringere i denti, è costretto a chiedere il cambio: al suo posto entra Marco Meli. Dopo la sostituzione il Siena subisce una fase di riassestamento, ed il Montevarchi ne approfitta, arrivando per due volte a calciare da pochi passi senza successo. Sul finire di primo tempo i bianconeri colpiscono anche una incredibile traversa: Mora calcia verso la porta, il tiro viene impattato da Meli di testa ma il legno dice di no ed impedisce il raddoppio senese. Il primo tempo finisce così, sul punteggio di 1-0.
Inizia il secondo tempo ed il Siena trova subito il gol del 2-0. Contropiede guidato alla perfezione da Cardoselli che lancia Disanto sulla corsia di sinistra, il numero 7 rientra sul sinistro e serve Mora che in qualche maniera rimette al centro proprio per Cardoselli; il centrocampista calcia di prima intenzione, ne esce un tiro masticato ma, complice l’uscita fuori tempo dell’estremo difensore montevarchino, la palla rotola lentamente sul palo e si infila in rete, per il giubilo dei tifosi senesi. Il Montevarchi subisce il contraccolpo psicologico e non sembra avere le forze per impensierire i senesi. Padalino non vuole correre rischi ed al 68′ effettua il doppio cambio: dentro Ardemagni e Bani, fuori gli esausti Paloschi e Guberti, che escono tra le ovazioni degli oltre 2mila dell’Artemio Franchi. Il Siena adesso si fa forte del suo alleato principale, il cronometro, ma con l’andare dei minuti è il Montevarchi che prova a battere un colpo: al 78′ gli ospiti vanno vicinissimi alla rete, ma Lanni è fenomenale a parare con il piede. Nel finale l’Aquila continua a provarci, ma non riesce davvero mai a rendersi pericolosa. Finisce così, 2-0, tra i sorrisi ed i canti dei tifosi bianconeri, finalmente soddisfatti, dopo un periodo buio da sette sconfitte in nove partite, che a un certo punto sembrava interminabile.
Emanuele Giorgi