La Filcams Cgil di Siena denuncia in un comunicato il licenziamento di un sessantaduenne, cassiere del punto vendita Pam Panorama del centro commerciale PortaSiena, accusando la direzione di aver utilizzato un “test interno” per giustificarne l’allontanamento.
“Pam Panorama licenzia un uomo di 62 anni, con una moglie invalida, utilizzando un test nel quale un ispettore, fingendosi cliente, nasconde la merce per mettere alla prova il cassiere”, afferma il sindacato secondo cui dietro il cosiddetto “test carrello” si celerebbe “un metodo per controllare i dipendenti ed eliminare chi è ritenuto scomodo”.
“Il lavoratore licenziato – prosegue l’organizzazione – è un nostro delegato sindacale. Per questo proclamiamo lo stato di agitazione di tutto il personale Pam Panorama della provincia di Siena”. La sigla parla di un ambiente sempre più teso, segnato da “richiami frequenti e spesso pretestuosi” e da una gestione “poco attenta al benessere di chi lavora”.
“È urgente aprire un confronto – conclude la Filcams Cgil – per ristabilire serenità nei punti vendita e tutelare la dignità dei lavoratori. In caso contrario saranno valutate ulteriori forme di mobilitazione.”