
“Papa Francesco ci ha lasciato. Ha concluso la sua esistenza terrena per iniziare la sua vita in cielo, al cospetto di Dio, di fronte alla gloria del Signore. Un cammino che ha tanto desiderato, voluto e offerto a tutta la Chiesa.
Non possiamo che ringraziarlo per questi quasi dodici anni di pontificato, durante i quali si è speso in maniera totale, piena, fino alla fine. Resterà memorabile il momento della benedizione che ha voluto donare al mondo intero ieri: pur seduto sulla sua carrozzina, con voce flebile, ha voluto dire alla Chiesa, al mondo, all’umanità intera: “Vi accompagno, vi benedico e continuerò a farlo”. E certamente continuerà a farlo anche dal cielo”.
Lo afferma in un videomessaggio il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano. “Da parte mia, provo una profonda tristezza e cordoglio, ma anche tanta fiducia che lo Spirito Santo continuerà la sua opera, illuminando il cammino della Chiesa. Preghiamo affinché ci guidi nella scelta del nuovo Papa, e ci faccia comprendere qual è il pastore che desidera per il nostro tempo – prosegue-. Un grande abbraccio va a tutto il popolo di Dio, davanti al quale Papa Francesco ha speso ogni sua forza. Da qui, dalla terra, dalle nostre diocesi – da Siena e da Montepulciano – sale un sentito ringraziamento. A tutta la comunità diocesana, a tutti coloro che gli hanno voluto bene, a quanti hanno pregato per lui in questo tempo di malattia e continueranno a farlo, per il bene e il futuro della Chiesa e, in qualche modo, dell’umanità intera”.