Papa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e Montepulciano

Saranno suonate alle 15 e alle 18 di oggi le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e di Montepulciano in segno di lutto per la morte di Papa Francesco.

Questa una delle indicazioni formulate dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, per i sacerdoti e le realtà delle sue diocesi, per unirsi alla preghiera della Chiesa intera che eleva cristiane orazioni di suffragio per il Papa defunto.

L’arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano celebrerà la messa, pregando per l’anima di Papa Francesco, domani, martedì 22 aprile, alle 18 nel Santuario della Madonna del rifugio di Sinalunga e alle 21 nel Duomo di Siena.

Da oggi e fino alle alle esequie del Santo Padre “in ogni celebrazione eucaristica, si preghi per l’anima di Papa Francesco e per il suo riposo eterno. Si può utilizzare, compatibilmente con le norme liturgiche, uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977), mantenendo le letture ed il colore liturgico del giorno e menzionando il Romano Pontefice nel momento dei defunti – si legge nella nota congiunta-. Da oggi e fino all’elezione del nuovo Papa, in ogni celebrazione eucaristica, al momento del papa nella preghiera eucaristica si ometta la menzione del Romano Pontefice, e si proceda dalla menzione del vescovo. Le attività parrocchiali e comunitarie si svolgano con il contegno dovuto alla circostanza”.