Il cardinale Augusto Paolo Lojudice è stato confermato membro del Dicastero per i Vescovi. La decisione è arrivata con il provvedimento di Papa Leone XIV che ha confermato i componenti dell’organismo della Curia romana.
L’arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano figura tra i cardinali mantenuti nell’incarico insieme, tra gli altri, al segretario di Stato Pietro Parolin e ai prefetti dei principali dicasteri vaticani. Nel medesimo atto il Papa ha inoltre nominato membro del dicastero per i Vescovi suor Simona Brambilla, prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Le nomine
Nel provvedimento pontificio sono stati confermati membri del Dicastero per i vescovi i cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani; João Braz de Aviz, prefetto emerito del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; Sérgio da Rocha, arcivescovo metropolita di São Salvador da Bahia; Blase Joseph Cupich, arcivescovo metropolita di Chicago; Joseph William Tobin C.SS.R., arcivescovo metropolita di Newark; Juan José Omella Omella, arcivescovo metropolita di Barcelona; Anders Arborelius O.C.D., vescovo di Stockholm; Jose F. Advincula, arcivescovo metropolita di Manila; Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza; Jean-Marc Aveline, arcivescovo metropolita di Marseille; Oscar Cantoni, vescovo di Como; Grzegorz Ryś, arcivescovo metropolita di Kraków; José Cobo Cano, arcivescovo metropolita di Madrid; José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione; Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo; Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il clero; Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali; Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la dottrina della fede; Paul Emil Tscherrig, nunzio apostolico; Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore.
Tra gli altri membri figurano inoltre mons. Dražen Kutleša, arcivescovo metropolita di Zagreb; mons. Jorge Ignacio García Cuerva, arcivescovo metropolita di Buenos Aires; mons. Felix Genn, vescovo emerito di Münster; mons. Paul Desmond Tighe, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione; mons. José Antonio Satué Huerto, vescovo di Málaga; padre Donato Ogliari O.S.B., abate del monastero di San Paolo fuori le Mura; suor Raffaella Petrini F.S.E., presidente della Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano; María Lía Zervino, già presidente della World Union of Catholic Women’s Organisations.
Nel medesimo atto Sua Santità Leone XIV ha nominato membro del Dicastero suor Simona Brambilla M.C., prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.