Si avvicina l’apertura del parcheggio del Vallone e, mentre altre aree di sosta libera sono prossime alla conclusione, si sono avviate anche le operazioni per il ripristino della razionalizzazione della sosta e dell’accesso al centro di Poggibonsi. Sono infatti in corso in questi giorni i lavori per ritracciare le strisce blu ed installare i parcometri nelle aree in prossimità del centro che torneranno ad essere regolamentate.
“Il multipiano nel Vallone è prossimo all’apertura – spiega l’assessore Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – e si avvicina anche la conclusione di altre importanti aree di sosta gratuite come quella nel Parco urbano, dove saranno disponibili 200 posti auto liberi, o quella che sorgerà in via Carducci. Per questo motivo abbiamo avviato anche le azioni per ripristinare, quando sarà il momento, la razionalizzazione della sosta nel centro. Nel 2009 infatti – spiega l’assessore – avevamo scelto di sospendere il sistema di regolamentazione in vigore, proprio in attesa che si concludessero le aree di sosta libere. Adesso che tali aree di sosta sono vicine alla loro conclusione e che il Vallone è prossimo all’apertura, abbiamo avviato i lavori propedeutici al ripristino della riorganizzazione in vigore fino al 2009, e che aveva ed ha l’obiettivo di razionalizzare la sosta e l’accesso al centro storico favorendo la rotazione e migliorando le condizioni del traffico”.
Gli operai sono infatti a lavoro per ritracciare le strisce blu lungo alcune vie cittadine ed installare i parcometri. Alcuni sono già stati fissati a terra ma al momento non sono funzionanti. La sosta continuerà infatti ad essere libera fino a quando non sarà inaugurato il nuovo parcheggio multipiano del Vallone.
“Al momento – prosegue l’assessore – stiamo inoltre predisponendo le modalità di gestione anche in merito a permessi, residenti e via discorrendo, su cui ci stiamo confrontando con cittadini e associazioni e di cui chiaramente daremo tutte le informazioni agli interessati prima di attivare la nuova regolamentazione”.
La riorganizzazione che alla fine del 2009 venne temporaneamente sospesa era entrata in vigore nel luglio 2008. Era contemplata nel Piano urbano del Traffico approvato nel 2003 e negli strumenti di pianificazione previsti rientravano anche la realizzazione delle due aree di sosta, Vallone e Parco Urbano, che avrebbero costituito un grande bacino di posti gratuiti, a disposizione dei cittadini nelle immediate vicinanze del centro. Visti alcuni significativi ritardi nella realizzazione delle due opere, le modifiche introdotte nel 2008 erano state temporaneamente sospese.